Buon esordio per la Del.Fes Avellino, che al Pala Del Mauro batte, non senza difficoltà una buona Fiorenzuola con il punteggio di 80 – 73. Gli uomini di coach Crosariol, dopo una buona partenza, patiscono l’aggressività difensiva degli ospiti, ma nel finale fanno valere la propria superiorità fisica e tecnica. Sugli scudi Vasl, autore di 22 punti col 50% da tre, conditi da 7 rimbalzi.
PRIMO QUARTO: Coach Crosariol schiera in quintetto Burini, Vasl, Santucci, Nikolic e Bortolin, mentre coach Dalmonte risponde con Giacchè,Voltolin, Ricci, Sabic e Preti. Buon avvio di gara della Delfes, che sembra voler subito scappare via con un buon esordio di Vasl (24 – 14). Fiorenzuola non vuole recitare il ruolo di Cenerentola: due fiammate di Preti e Venturoli permettono a Fiorenzuola di riportarsi a -4 con un minibreak di 6-0 (24-20). Un piazzato di Caridà fissa il punteggio, al termine della prima frazione di gioco, sul 26-20.
SECONDO QUARTO: La seconda frazione di gioco vede gli emiliani stringere le maglie in difesa e mettere in seria difficoltà gli irpini. Avellino, infatti, non riesce ad avere la stessa fluidità in attacco avuta nei primi 10′: i primi punti del secondo quarto arrivano dopo più di 4 minuti di gioco con un gioco da tre punti di Bortolin (29 – 25). I biancoverdi provano a scappare di nuovo con l’esplosività di Giunta e la visione di gioco di Nikolic (38-32); I bees non ci stanno e con una tripla di Sabic si portano ad un solo punto di distanza al termine del primo tempo (38 – 37).
TERZO QUARTO: Partenza ad alti ritmi nella ripresa, con Fiorenzuola che impatta con una tripla di Sabic (53 – 53). Gli irpini provano a scuotersi con due buoni canestri di Santucci e Nikolic (60-55), ma i Bees non ci stanno e con venturoli si riportano a due punti di distanza (61 – 59). Carenza, dopo una buona prestazione, abbandona il campo per un risentimento muscolare a 2′ dalla fine del terzo quarto. L’appoggio di Nikolic vale il +4 per gli irpini al termine del terzo quarto (63 – 59).
QUARTO QUARTO: Nell’ultima frazione di gioco gli irpini sembrano avere più benzina degli avversari. Vasl risale in cattedra e piazza in un amen un minibreak di 5 punti (68-60) costringendo gli emiliani a chiamare un time out. Gli ospiti non mollano e sfruttano una ingenuità di Nikolic a rimbalzo, ritornando sul -5 (73 – 68). Crosariol chiama un time out, ma alla ripresa è ancora Fiorenzuola a colpire con Ricci (73 – 70). Nel finale la Delfes fa prevalere la sua superiorità fisica e, con Santucci e Burini, crea il gap decisivo che gli ospiti non riescono a recuperare. Buona la première per gli uomini di coach Crosariol, che vincono con il punteggio di 80 – 73.
DEL.FES. AVELLINO: Schiavone n.e., Spagnuolo n.e., Venga, Caridà 2, Burini 12, Giunta 6, Santucci 13, Vasl 22, Verazzo 3, Carenza 5, Bortolin 9, Nikolic 8.
FIORENZUOLA BEES: Ricci 20, Venturoli 12, Bottioni 4, Re 2, Voltolini 10, Giacchè , Preti 13, Bettiolo, Serigne n.e., Sabic 12.
DEL.FES AVELLINO – FIORENZUOLA BEES: (26 – 20; 38 – 37; 63 – 59; 80 – 73)