Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA Supercoppa 2023 – La Virtus Segafredo Bologna stravince contro Brescia

Toko Shengelia MVP della competizione

La Virtus Segafredo Bologna vince la Supercoppa italiana con il punteggio di 97-60 contro la Germani Brescia.
Un weekend a tinta bianconera, dopo la storica vittoria della Supercoppa della squadra femminile della Virtus Bologna, tocca alla squadra maschile alzare la coppa. Terza consecutiva dopo i successi del 2021 e del 2022.

Primo tempo
Cordinier apre le marcature, prima una tripla e poi con 2 schiacciate per un 7-0 tutto firmato dal francese. Dall’altra parte Brescia è partita con 3 palle perse e attacchi frenetici che non hanno portato a punti segnati. La Virtus continua a difendere forte, Shengelia segna 2 triple e così i bianconeri volano sul punteggio. Brescia si aggrappa alle mani e ai punti di Bilan che è l’unico a mettere la palla in fondo alla retina.
La Virtus segna tanto, anche da da 3 punti, e chiude il primo quarto con il punteggio 27-10.

La Virtus continua a macinare punti guidata questa volta da Mickey. Dall’altra parte è Massinburg a provare a concretizzare la rimonta di Brescia. 36-22 il punteggio dopo 5 minuti.
Le palle perse della Virtus aumentano e Brescia prende fiducia in attacco, soprattutto con qualche tripla dei suoi esterni. I padroni di casa tornano così fino al -8.
Belinelli ridà ossigeno alla Virtus che ritorna sulla doppia cifra di vantaggio. Il primo tempo termina con il punteggio di 48-35.

Secondo tempo
La Virtus riprende la partita con qualche palla persa di troppo a causa della difesa della Germani. Si fatica però un po’ a segnare bloccando la rimonta di Brescia.
Si ritorna a segnare, anche da 3 punti e la Virtus Bologna ritorna sul +17. Ora i bianconeri riprendono il controllo della partita mandando in confusione sia l’attacco che la difesa di Brescia. Difesa forte per la Virtus e un attacco che non sbaglia un tiro. +33 per la Virtus Bologna con la tripla di Pajola allo scadere e un parziale aperto di 21-0.

Brunell chiude il parziale di 27-0. Ma ormai il linguaggio del corpo di Brescia fa intuire che non siano tante speranze per la Germani. La Virtus continua a segnare e ad amministrare il vantaggio.
Il tempo scade e la Virtus Segafredo Bologna può festeggiare la Supercoppa. Vince con il punteggio di 97-60, grazie a un super terzo quarto.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 97 – 60 GERMANI BRESCIA
27-10; 48-35 (21-25); 76-43 (28-8); 97-60 (21-17).

Virtus Bologna: Belinelli 9, Pajola 8, Smith 11, Mascolo 2, Cacok 6, Shengelia 15, Hackett 2, Mickey 15, Polonara 4, Dunston 0, Abass 8, Cordinier 17.
Germani Brescia: Christon 9, Gabriel 0, Bilan 14, Brunell 11, Massinburg 9, Tanfoglio ne, Della Valle 12, Petrucelli 1, Cobbins 0, Cournooh 2, Akele 2, Porto ne.

Tabellino completo qui.