Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FIBA World Cup 2023 – Italia tra le magnifiche otto

Portorico sconfitto dagli azzurri

Italia tra le magnifiche otto nel mondiale asiatico. Gli azzurri superano Portorico e si mettono comodi in attesa di conoscere l’avversaria dei quarti di finale tra Usa e Lituania. Partita complicata ma quel che conta vittoriosa. Risultato finale 73-57.

PRIMO TEMPO

Partita da dentro o fuori sia per l’Italia che per Portorico. Le due squadre si sono già affrontate in una amichevole di preparazione e fu una netta vittoria per gli azzurri. Solito quintetto di partenza per Pozzecco, i portoricani rispondono con Conditt, Pineiro, Thompson, Waters e Romero. Quest’ultimo realizza i primi quattro punti della gara anticipando un break di 13-0 degli italiani con Tonut in gran spolvero. Un parziale mortifero che costringe coach Colon al time out. Il giocatore dell’Olimpia Milano raggiunge in maniera rapidissima la doppia cifra prima di sette punti consecutivi di Waters in un quarto che termina 25-15. Un gioco da tre punti di Howard inaugura la seconda frazione ed sempre il fratello del giocatore del Baskonia a riportare Portorico sul -5 (30-25). Italbasket che chiude avanti all’intervallo sul 39-36 nonostante un pessimo 3/17 da tre punti.

SECONDO TEMPO

Una schiacciata a due mani di Tonut è ottimo biglietto da visita per i nostri connazionali. Risposta portoricana con la stessa moneta: affondata di Conditt ed ancora -3 (41-38). Ricci sostituisce un Polonara estremamente in difficoltà ma è Portorico a mettere per la prima volta la testa avanti (41-43). Pozzecco ferma la partita ed un provvidenziale parziale di 10-4 riporta avanti l’Italia 51-47 a fine tempo. Datome, alla duecentesima in azzurro, sblocca il risultato con la sua specialità, una bomba. Lo imita Pippo Ricci ed Italbasket di nuovo in doppia cifra di vantaggio (57-47). Colon ferma la contesa ma è la difesa italiana a fare ancora la differenza ed a permettere il raggiungimento dei quarti di finale continentali.

ITALIA – PORTORICO 73-57 (25-15; 39-36; 51-47)

ITALIA: Datome 11, Diouf ne, Fontecchio 12, Melli 7, Pajola, Polonara, Procida 2, Ricci 15, Severini 3, Spagnolo, Spissu 8, Tonut 15. All.Pozzecco

REP.DOMINICANA: Conditt 4, Ford, Holland, Howard 11, Ortiz 8, Pineiro 9, Reyes ne, Romero 9, Thompson ne, Thompson Jr 3, Toro Barea, Waters 13. All.Colon