Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FIBA World Cup 2023 – Il Team USA supera agilmente la Grecia

Equilibrato il primo Quarto, poi gli 'statunitensi' vanno via!

Nella seconda giornata della prima fase, Team USA vince 109-81 contro la Grecia. Gli ellenici reggono il confronto per i primi 13 minuti di gioco e poi vedono scappare via Team USA verso la vittoria.

Primo tempo
Primo quarto molto intenso ed equilibrato tra Grecia e USA. Appena 2 falli fischiati in 10 minuti permettono alle due squadre di correre e tirare tanto. Papagiannis guida gli ellenici ma gli stati uniti riescono comunque a finire in vantaggio 23-19.
Nel secondo quarto gli Stati Uniti alzano i tiri in attacco ma soprattutto in difesa creando un gap di 15 punti tra le due squadre. Negli ultimi minuti è ancora Papagiannis a dare la scossa ai suoi con punti e assist, la Grecia torna sotto la doppia cifra di svantaggio.
Gli ellenici lasciano sul ferro qualche punto di troppo e gli USA possono chiudere il primo tempo sul punteggio di 50-37.

Secondo tempo
Nel terzo quarto gli Stati Uniti continuano ad accumulare vantaggio sulla squadra di Coach Itudis, mantenendo chiuse le maglie in difesa . Il divario diventa in pochi minuti di 20 punti. La Grecia non ha la forza di reagire allo strapotere USA e non approfitta nemmeno le possibilità di accorciare a cronometro fermo. All’ultima pausa il punteggio è di 79-56 e di fatto la partita è già archiviata per team USA. Negli ultimi 10 minuti si segna tanto, per la prima volta la Grecia scollina quota 20 punti in un quarto, ma dall’altra parte gli americani ne segnano 30.

Team USA vince 109-81 e centra il secondo successo del mondiale.

Tabellino:

Grecia: Walkup 9, Rogkavopoulos 14, Lountzis 4, Larentzakis 7, Moraitis 3, Bochoridis 8, Papagiannis 17, Papanikolaou 8, Papapetrou 9, Antetokounmpo 2, Chatzidakis 0.
USA: Haliburton 9, Bridges 9, Johnson 8, Ingram 5, Banchero 8, Portis Jr 10, Edwards 13, Brunson 13, Hart 6, Jackson Jr 9, Kessler 4, Reaves 15.