Dopo la vittoria nel Campionato di Serie C Silver del Lazio, la Polisportiva Supernova Fiumicino riesce, con una buona operazione societaria, ad acquisire il ‘Titolo sportivo’ della Pass Roma e approda in Serie B ‘Interregionale’. Un Campionato, questo ‘cadetto’ che rappresenta una bella vetrina per la produttiva Polisportiva della costiera romana. Il merito di questo ulteriore salto di qualità è tutto del presidente Gianpaolo Porfidia, del dirigente Andrea Laurenza e il general manager Salvatore Iannicelli che hanno saputo costruire a tempo di record le risorse occorrenti per affrontare questo Campionato che, a detta di molti, sarà interessante e avvicinerà ulteriore pubblico sulle ‘piazze’ interessate. E a raccontarci quale sarà la squadra della Supernova Fiumicino 2023/2024 è l’head coach Maurizio Pasquinelli, l’artefice ‘tecnico’ della vittoria nel Campionato scorso.
Maurizio, come sarà la Supernova in Serie B ? “Sarà sicuramente una squadra costruita sull’esperienza dei giocatori che andranno in campo, – inizia il Coach – questo perchè il Campionato non permetterà tanti errori. Ci sono squadre che hanno attrezzato roster importanti, anche con atleti provenienti da Serie superiori. Quindi abbiamo costruito un Team che sulla carta è molto competitivo. Poi, naturalmente, il campo in ogni sport da i suoi verdetti: ma sarà così per ogni squadra”. E allora parlaci del tuo Team. “Innanzitutto partiamo dai riconfermati, – prosegue coach Maurizio Pasquinelli – che dopo la vincente Serie C Silver, daranno anche quest’anno una mano alla nostra causa. Abbiamo riconfermato l’ala Andrea Tebaldi che è stato anche il capocannoniere dello scorso Campionato e la guardia-ala Pierre Diedhiou, italiano di formazione, con una buona velocità di gioco e precisione al tiro. Poi, prima di passare ai nuovi atleti, dico che al mio fianco come Assistant Coach avrò Ferdinando De Maria, che dopo un anno sabbatico con i Settori giovanili di Civitavecchia e Ladispoli, è stato ingaggiato dalla nostra Società per la buona esperienza maturata come assistente e come capo allenatore negli anni scorsi a Civitavecchia e a Maddaloni tra Serie C Gold e Serie B”.
E allora chi sono i tuoi nuovi arrivi? “Partiamo subito da un’ala grande molto esperta come Andrea Martino, – inizia coach Pasquinelli – che negli ultimi anni ha veleggiato con ottime prestazioni nei Campionati di Serie B e Serie C Gold. E’ stato tra i punti di forza della neo promossa Luiss Roma in Serie B due Campionati fa. Ottimo saltatore e lottatore, ha buone percentuali dalla media distanza e ottimo sviluppo in contropiede. Ha contribuito non poco alla promozione in Serie B della storica Vis Nova Roma. Poi parliamo di Eugenio Fanti esperto playmaker che ho allenato personalmente in Serie B nell’Eurobasket Roma. Egli proviene dalla Juvi Cremona in A2 ed è un grande difensore, grande organizzatore in attacco e ‘mancino’ con una buona percentuale al tiro anche dalla lunga distanza. Poi ancora un playmaker: è Gianluca Marchetti ex Virtus Roma. L’anno scorso ha giocato in Veneto in Serie C Gold. Ha buon tiro, buona penetrazione e grande esperienza con la caratteristica del pik and roll. Anche Daniele Grilli (ala) farà parte del nostro Team. Atleta di esperienza proprio in Serie B. Il buon tiro da fuori e la forte penetrazione a canestro nell’uno contro uno, fanno di lui un giocatore difficile da marcare. Parlando poi del pacchetto lunghi, – prosegue ancora Pasquinelli – le scelte sono finite su Eugenio Boccafurni (ala-pivot) che ha l’abilità di poter giocare in più ruoli. Ha un discreto tiro dalla distanza, buona penetrazione nell’uno contro uno con spalle a canestro, ma ha anche una buona capacità di presidiare l’area. Il pivot puro è Giovanni Allodi che a mio avviso non ha bisogno di presentazioni. E’ fresco di promozione in Serie A2 con la Luiss Roma. Ottimo rimbalzista e grande difensore di area. Ha una buona percentuale al tiro da sotto misura e credo sia una garanzia nei rimbalzi. Infine dall’Argentina è arrivato Matias Martinez, dalla Serie A2 sudamericana. E’ un’ala di mt.1,94 con grande precisione al tiro da fuori. Gioca in velocità e in penetrazione. Dall’Argentina, da persone che conosco e che seguono il basket ho avuto notizie più che positive sull’atleta. Come decimo uomo, la nostra scelta sarà sicuramente su un play-guardia giovane che dovrà maturare accanto a Fanti e Marchetti”.
Maurizio, a questo punto è d’obbligo la tradizionale domanda: ma dove collocheresti la tua Supernova Fiumicino? “Diciamo subito che noi siamo una neopromossa in questo Campionato, – dice il Coach rossonero – anche se la riforma del Campionato ha prodotto l’inserimento di molte squadre nuove a questo Torneo. Noi abbiamo costruito una squadra che sulla carta è molto competitiva. Ma la cosa più importante sai qual’è? E’ che i nostri giocatori sono venuti a Fiumicino perchè credono nel nostro progetto. E questo è davvero importante per costruire un’amalgama vincente. Stiamo lavorando da circa tre anni partendo dalle Giovanili e con un buon Settore minibasket. Ora siamo in Serie B Interregionale e a mio avviso, non è poco: è quasi un miracolo! Intanto tutti noi non vediamo l’ora di iniziare, poi il campo come dicevo prima, darà i suoi verdetti”.
Salutiamo e ringraziamo coach Maurizio Pasquinelli per la sua disponibilità a questa intervista e pubblichiamo qui a seguire il Girone F della Serie B Interregionale e la 1^ Giornata di Calendario dove sarà impegnata la Supernova Fiumicino.
Il Girone F
Polisportiva Supernova Fiumicino, Stella Azzurra Viterbo, New Fortitudo Isernia, Centro Basket Mondragone, San Nilo Grottaferrata, Carver Roma, Basket Ferentino 1977, Valdiceppo Basket Perugia, Nuovo Basket Aquilano, Virtus Roma 1960, Pallacanestro Palestrina, Esperia Cagliari.
Questa la Prima giornata di Campionato:
Polisportiva Supernova Fiumicino – Stella Azzurra Viterbo
New Fortitudo Isernia – Centro Basket Mondragone
San Nilo Grottaferrata – Carver Roma
Basket Ferentino 1977 – Valdiceppo Basket Perugia
Nuovo Basket Aquilano – Virtus Roma 1960
Pallacanestro Palestrina – Esperia Cagliari