Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B ‘Eccellenza’ – BLE Decò Juvecaserta: Stagione agonistica 2022/2023 più che positiva!

Alla fine del mese di Giugno, ogni società 'tira le somme' su quanto prodotto nella Stagione sportiva appena conclusa. Per il Club caro al Presidente Francesco Farinaro il giudizio è "più che positivo".

Dopo un inizio di Giugno alle prese con temporali e una temperatura che sfiorava la fase autunnale, ecco che arriva il caldo e quindi l’Estate. E con l’Estate arriva la voglia di andare al mare, ma anche quella di riposarsi dopo il lungo inverno dedicato al lavoro e a quant’altro possa “impegnare” fisico e mente di ognuno di noi. Ma in fondo al mese di Giugno nel mondo dello sport, ogni Società tira le somme su quanto prodotto nel Campionato precedente. Ed anche a Caserta nella BLE Decò ci si prova a dare un giudizio, un voto per valutare quanto si è riusciti a fare. Bene. Il giudizio su quanto prodotto dalla BLE Decò Juvecaserta quest’anno è stato più che positivo; si, perchè la Società bianconera non solo è riuscita a centrare l’obiettivo non certo agevole di aggiudicarsi un posto nella prossima Serie B d’Eccellenza, ma c’è stato anche un dato che ha consolidato le impressioni che molti, moltissimi Tifosi casertani avevano a Settembre scorso e che ora hanno sicuramente a “cuor proprio” nei confronti del Presidente Francesco Farinaro: e cioè la stima profonda per quanto Francesco Farinaro ha costruito in poco tempo, facendo tornare nella nostra città, entusiasmo, passione e amore per la Juvecaserta e per la Pallacanestro in generale. E questo parere da me sottoscritto si è evidenziato in tutto il Campionato scorso con quasi tutte le gare giocate al PalaPiccolo da ‘tutto esaurito’. Un segnale questo che, diciamoci la verità, si vedeva soltanto nell’era della  Famiglia Maggiò, tra l’attuale Palasport e l’indimenticabile Palamaggiò dove la Juvecaserta e l’ex Presidente Gianfranco Maggiò, detengono ancora imbattuto, il record di aver vinto l’unico Scudetto del Basket nel Sud Italia. Ma quale giudizio da alla sua Società il massimo Dirigente bianconero?

Farinaro, Drigo, Sergio e Visentin. foto Adi Vastano

 

“La Stagione agonistica appena conclusa, – dice il Presidente Francesco Farinaroè la terza consecutiva di un progetto di crescita per la Juvecaserta, mirato a riportare il Club bianconero nella pallacanestro che conta. E a mio avviso il Campionato appena concluso è stato molto positivo. Avevamo degli obiettivi e li abbiamo portati a casa; innanzitutto, abbiamo visto il riavvicinamento e la rinascita della passione da parte del nostro pubblico. I nostri tifosi, più volte in questa stagione, sono stati l’elemento determinante, hanno saputo accogliere i nostri ragazzi, farli sentire protetti e sicuri, e li hanno spinti nel momento del bisogno. Oggi dobbiamo ripartire da quella voglia di arrivare fino in fondo, di non mollare di fronte alle avversità; dall’attaccamento alla maglia che ci ha portati a un passo dai playoff , alla voglia di migliorarsi. Abbiamo guardato ai nostri obiettivi senza remore e preclusioni, una differenza canestri forse anche falsata ci ha tolto la possibilità di andare oltre qualsiasi previsione. Non c’è rammarico per non averlo centrato il quarto di finale playoff con Rieti, siamo molto contenti di quanto abbiamo fatto. Ora si volta pagina». A Francesco Farinaro gli si chiede di fotografare un paio di match significativi in questo Campionato. “Sicuramente i match contro Roseto e quello finale di Teramo che ci ha consacrato l’ingresso definitivo nella Serie B d’Eccellenza. Due momenti indimenticabili con una squadra in campo che ha saputo dettare legge e un pubblico fantastico che ha svolto alla perfezione il ruolo di ‘sesto uomo in campo’.”  Presidente, e per il prossimo Campionato? “«Dobbiamo e soprattutto vogliamo lavorare con umiltà. È necessario dotare la società di strutture idonee per la pallacanestro, sia per ciò che concerne la prima squadra che per il settore giovanile. Ora, con entusiasmo e senza paure, ci dedicheremo ad allestire il roster per la prossima stagione, sempre spinti dallo stesso filo rosso: chiunque rimarrà o coloro che arriveranno saranno giocatori che verranno a Caserta solo perché hanno effettiva voglia di farlo. La maglia è ciò che conta, prima di ogni cosa”.  

Il Presidente Francesco Farinaro nei festeggiamenti. foto Adi Vastano

 

Dunque, si chiude il sipario sulla Stagione agonistica 2022/2023 e in casa BLE Decò Juvecaserta si è già al lavoro per costruire la squadra che dovrà affrontare il bello ma altrettanto difficile Campionato di Serie B d’Eccellenza. Tante squadre importanti di ‘piazze’ storiche della Pallacanestro italiana che si batteranno con il coltello tra i denti per mantenersi un posto al sole in questa Serie B che quest’anno darà anche la possibilità di schierare uno straniero comunitario. E a Caserta molti Tifosi già chiedono in giro: “ma quando apre la Campagna Abbonamenti?”.