Milano chiude la stagione regolare da capolista superando nell’ultima gara di regular season la Dinamo Sassari. Una sconfitta che colloca i sardi al quinto posto. Risultato finale 79-67.
PRIMO TEMPO
Partita di grande importanza al Forum per stabilire i piazzamenti nella parte alta della classifica di Lega Basket. I milanesi, recuperato Devon Hall, lasciano fuori Pangos e Davies, i due pezzi pregiati del mercato estivo finiti nelle ultime settimane un pò al di fuori dalle rotazioni degli stranieri. Sassari galleggia tra il terzo e quinto posto, piazzamento condizionato dal risultato di Milano e da quelli di Venezia e Tortona. Grandi applausi per De Vecchi all’ultima partita di regular season in carriera e per l’ex coach Piero Bucchi. EA7 che si presenta con il seguente quintetto: Napier, Shields, Datome, Melli e Hines. La risposta di Sassari è con Bendzius, Dowe, Stephens, Jones e Kruslin. Dowe e Shields sono i primi marcatori di serata. Soltanto tre punti per i padroni di casa nei primi sette minuti con la Dinamo che si porta sul 3-12. Baron, dalla lunetta, sblocca finalmente Milano in un quarto che termina 9-18. Otto palle perse dell’Olimpia nei dieci minuti iniziali, un bilancio tra i peggiori a livello stagionale. Break di 14-4 interno e biancorossi per la prima volta avanti (23-22) in una prima frazione in cui le due squadre vanno al riposo sul 32-34.
SECONDO TEMPO
Napier e Baron, con due canestri pesanti, battezzano la ripresa in una prima fase in cui l’ex Blazers è scatenato e preciso al tiro da tre punti. L’EA7 mantiene una lunghezza di vantaggio (47-46) in una sfida che continua ad avere nell’equilibrio la sua costante. Pippo Ricci e Shields favoriscono un nuovo mini allungo interno sul 53-46 con le due contendenti che chiudono il terzo quarto sul 55-48. Primi cinque minuti dell’ultimo tempo in perfetta parità (12-12), un pareggio che permette a Milano di mantenere sette punti di vantaggio. Milano allunga ad undici punti il suo divario (74-63) a poco meno di tre minuti dalla sirena, una fuga che si rivela decisiva. L’Olimpia è capolista, per Sassari ostacolo Venezia nella post season.