Successo prestigioso per Milano in una gara ormai inutile per la compagine di Messina. L’ultimo match casalingo di Turkish Airlines Euroleague vede i biancorossi prevalere sul Barcellona con il punteggio di 84-76.
PRIMO TEMPO
Milano, nella sua ultima europea stagionale casalinga, presenta nello starting five Napier, Shields, Baron, Voigtmann e capitan Melli. Il Barcellona risponde con Satoransky, Sanli, Kuric, Laprovittola e la stella Mirotic. Il primo canestro di serata è firmato Melli, con una bomba. Kuric, con la sua specialità, da il primo vantaggio esterno (4-6) in una parte iniziale di contesa in cui è l’equilibrio a farla da padrone (12-14). I “blaugrana” cercano una mini fuga (12-19), un divario parzialmente ricucito dall’Olimpia a fine frazione (18-21). Cory Higgins, giustiziere dell’EA7 nell’Eurolega di due anni fa, sblocca offensivamente il secondo quarto. Uomini di Messina che ritornano avanti (30-26) costringendo Jasikevicius al time out in un tempo che si conclude 39-36.
SECONDO TEMPO
Subito un rimbalzo in attacco, il nono di serata, produce un canestro di Mirotic a cui risponde Baron con una “bomba”. Napier riscrive il massimo vantaggio interno (47-41), divario ulteriormente implementato nei minuti successivi ed aggravato dal quarto fallo di Laprovittola. Altro allungo Olimpia in un terzo periodo che termina 58-48. Gli ospiti commettono rapidamente quattro falli finendo subito in bonus nella frazione conclusiva. Un giovamento sfruttato da Ricci che dalla linea della carità firma il +13 (63-50) a sette minuti dalla sirena. Con circa cinque minuti ancora da giocare esce dal campo Pippo Ricci, grande protagonista di serata e giustamente acclamato dal Forum. Fasi conclusive gestite con esperienza dai padroni di casa che vincono 84-76.