La 21″ di LBA presenta molte gare interessanti per delineare ancora meglio la griglia playoff e la lotta salvezza.
Partiamo dal big match di Assago dove c’è in palio molto probabilmente la prima posizione per la stagione regolare, Milano attraversa un ottimo momento di forma (anche ieri nella gara di Madrid l’Ea7 ha dimostrato che a pieno organico senza infortuni gravi era una seria contender per le final four di Eurolega ),
Bologna dal canto suo va a corrente alternata in Europa mentre in campionato in virtù di una maggiore qualità appaia Milano in testa alla classifica.
I Meneghini sono in questo momento col recupero parziale degli infortunati e l’arrivo di Napier sicuramente più completi in termini di roster rispetto alle V nere. Se nel reparto esterni le due formazioni possono equivalersi dal punto di vista tecnico- tattico, non è proprio così nel settore lunghi , soprattutto le caratteristiche degli uomini di E. Messina sono di gran lunga più variegate e di maggiore qualità rispetto alla risorse che ha a disposizione S. Scariolo. Voigtmann, Melli e lo stesso B. Davies sono giocatori con punti nelle mani in grado di giocare all’occorrenza sia nel pitturato che dall’arco grazie ad un raggio di tiro che spesso porta fuori dall’habitat naturale i lunghi avversari.
Nella gara di Sassari invece non sarà facile per i padroni di casa adeguarsi al ritmo di una Varese che gioca ormai in puro stile NBA ( e lo fa anche con tanta qualità ),la squadra di Bucchi dovrà essere brava nel saper controllare i ritmi della partita mixando gioco in transizione a quello a difesa schierata .
In una gara ad alti numeri di possessi e tiri poco equilibrati la squadra Sarda andrebbe sicuramente a finire in un terreno “minato ” , quello preferito dai biancorossi che in situazioni del genere non lasciano scampo ai loro avversari con gare spesso terminate con oltre 90 punti , il che vorrebbe dire vittoria quasi certa per gli uomini di M. Brose.
Nel derby veneto tra Verona e Venezia a questo punto della stagione non esiste una favorita vera e propria basta guardare la classifica e il cammino altalenante soprattutto della Reyer autentica delusione della LBA di quest’anno ( almeno fino adesso).
Certamente la compagine che uscirà sconfitta da questa gara potrebbe davvero aver compromesso il proprio cammino, Venezia già a – 4 dall’ottava posizione playoff vedrebbe allontanarsi in maniera del tutto definitivo il” treno ” post season ( un – 6 a 8 gare dal termine sarebbe durissimo da colmare…),mentre per Verona oltre alle concorrenti per la salvezza ci si aggiungerebbe anche una coriacea R. Emilia che fino a poche settimane fa in molti davano per spacciata…