Tutti sapevano che la trasferta sul campo della Tecnoswitch Ruvo di Puglia non sarebbe stata una passeggiata; il blasone della ‘prima in Classifica’ si è respirato sin dalle prime battute. Ma, nonostante la sconfitta per 62-56, diciamo che la BLE Decò Juvecaserta ha giocato all’altezza dei padroni di casa. Ma ci sono dei punti da sottolineare che non possono essere sorvolati. La difesa sui tiri piazzati degli avversari, spesso inesistente e la timida ripresa dei tiratori bianconeri, sorretti stasera solo da Drigo, il quale anche se ci ha messo molto per carburare, è riuscito poi a realizzare 18 punti e a mantenere a galla la squadra fino all’ultimo giro di lancette. Il problema nella precisione al tiro resta ancora forte in Mei e Sperduto. Stasera ancora con prestazioni fortemente in negativo. E poi…con 3 lunghezze da recuperare a 1’13” dalla sirena (59-56) e palla in mano, Mei non può perderla come un ‘Under 13’ a centrocampo e dare il via libera a Ruvo per concretizzare una vittoria, si povera di punti, ma pur sempre un passo avanti in Classifica. E poi ancora…sulle rimesse laterali: ben 4 palle perse su rimesse laterali in tutto il match sono davvero troppe! Insomma, lo suoniamo questo ‘campanello d’allarme’? Secondo il mio modesto avviso è da suonare principalmente per riavviare quella carica mentale nei giocatori che ad oggi scarseggia. Perchè già da domenica prossima contro Pescara in casa, bisogna scendere in campo con un’altra mentalità; bisogna tornare ad essere padroni del match se davvero si vuole conquistare la salvezza della Serie B, che purtroppo quest’anno avrà come ultimo posto utile, la quarta poltrona della Classifica. Dalla quinta posizione in poi, è roba di altri tipi di atleti! ‘Chi vuol capire, capisca!
C’è poi da sottolineare quello che è successo nel tunnel degli Spogliatoi a fine gara: i giocatori della BLE Decò Juvecaserta improvvisamente aggrediti da una parte del pubblico di Ruvo, senza alcun motivo. E con i Carabinieri che invece di accorrere sul posto e “sedare” gli animi, sostavano in lontananza tenendo a bada i soli 15 tifosi casertani (composti da famiglie e ragazzini) che si trovavano in Curva. Roba da matti! E chi ne ha fatto le “spese fisiche” è stato il Team Manager Valerio Tranfa che è stato più volte colpito alla schiena e in testa con corpi contundenti. Il Dirigente casertano ha praticamente fatto da scudo agli atleti bianconeri che cercavano di guadagnare l’ingresso dello Spogliatoio ospiti. Un fatto di cronaca che non ha niente a che vedere con lo sport e in particolare con la Pallacanestro che, diciamoci la verità, non è il Calcio! Ma sicuramente la Società BLE Juvecaserta sporgerà denuncia alle Autorità Giudiziarie e alla FIP, allegando i referti medici del signor Valerio Tranfa che in queste ore si trova ricoverato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Caserta. Che ‘poveri e limitati’ questi facinorosi pugliesi…!
LA CRONACA
Fontana e Lucas aprono la contesa andando entrambi al ferro e la prima frazione è tutto un alternarsi al comando di una squadra e dell’altra con i bianconeri ospiti che raggiungono un vantaggio massimo allo scadere di 5 punti (12-17) con un canestro realizzato da Mastroianni a 26” dalla prima sirena. Al rientro in campo una tripla di Burini e due liberi di Toniato riportano il punteggio in parità con Ruvo che allunga, poi, il parziale con un’altra tripla di Arnaldo ed un canestro di Gatto (22-17). Sergio, Mastroianni e Drigo dalla distanza ribaltano nuovamente il punteggio (22-24), ma Ruvo sfrutta meglio sia i secondi tiri che i vari episodi favorevoli andando al riposo lungo di 5 lunghezze (30-25).
È ancora Burini ad ampliare il divario in avvio della terza frazione dando il via ad un parziale di 11-6 e consentendo alla sua squadra di raggiungere doppia cifra di vantaggio sul 41-31. La reazione di Caserta si concretizza in due liberi di Sperduto ed una tripla di Drigo che valgono a dimezzare lo svantaggio, ma poi Ruvo è brava a riprendersi la doppia cifra chiudendo il terzo quarto sul 47-37.
L’ultimo periodo vede Ruvo riuscire ancora ad ampliare il divario raggiungendo il massimo vantaggio sul +13 con una tripla di Arnaldo (57-44). Ancora una volta Caserta reagisce con Drigo e con un tiro dalla distanza di Mei, ma soprattutto con una zona adattata che limita l’attacco dei pugliesi. Ed è ancora Drigo con un canestro dalla distanza a ridurre il divario ad un solo possesso (59-56). La Ble Decò recupera anche la palla per l’eventuale pareggio, ma una discutibile palla persa di Mei ed una infrazione non rilevata nella successiva azione hanno dato la possibilità ai padroni di casa di mettere a segno nell’ultimo minuto quel tiro dalla distanza che, poi, ha determinato il risultato finale.
“Abbiamo perso sul campo della prima in Classifica – dice a fine match il coach casertano Sergio Luise – ma devo sottolineare l’impegno di tutti i ragazzi, dal primo all’ultimo. Una partita contro una squadra molto più esperta e fisica di noi; e nonostante tutto non abbiamo mai mollato. La gara è stata da basso punteggio, dove le difese hanno prevalso sugli attacchi. Siamo partiti veramente bene e anche la reazione, dopo aver subito uno svantaggio in doppia cifra, è stata di una squadra che non molla mai. Abbiamo cercato di cambiare spesso difesa – continua il tecnico casertano – di utilizzare situazioni tattiche per ridurre al minimo i loro punti di forza. Peccato per alcuni episodi sfortunati nel finale e alcuni fischi dubbi. Torniamo a casa fiduciosi riguardo al lavoro che stiamo facendo durante la settimana, concentrati sul prossimo impegno”.
Tecnoswitch Ruvo di Puglia – Ble Decò Juvecaserta 62 – 56
Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Burini 15 (3/10, 3/5), Ammannato 12 (3/6, 1/5), Arnaldo 12 (1/4, 3/6), Toniato 10 (2/5, 1/1), Gatto 9 (3/8, 1/2), Fontana 4 (1/3, 0/4), Ghersetti 0 (0/1, 0/2), Pirani, Sbaragli, Di Terlizzi ne. allenatore: Campanella
Ble Decò Juvecaserta: Drigo 18 (1/6, 5/7), Lucas 8 (1/1, 2/4), Romano 7 (2/3, 1/2), Sergio 7 (3/4, 0/1), Mei 6 (1/3, 1/3), Mastroianni 5 (2/6, 0/0), Cioppa 3 (0/0, 0/1), Sperduto 2 (0/4, 0/3), Visentin 0 (0/2, 0/0), Cortese. Allenatore: Luise
Punteggi progressivi: 12-17, 30-25, 47-37, 62-56
Ruvo: tiri liberi: 9/15 – Rimbalzi: 41 15 + 26 (Ammannato 10) – Assist: 16 (Toniato 4)
Caserta: tiri liberi: 9/14 – Rimbalzi: 28 5 + 23 (Visentin 7) – Assist: 11 (Lucas 4)