BLE Decò Juvecaserta – Luiss Roma di domani pomeriggio (ore 18:00) è la gara “di cartello” del Girone D della Serie B. Si, perchè oltre ad essere molto interessante per la rincorsa alla capolista Ruvo di Puglia, servirà anche a decidere chi tra Caserta e Roma, approderà ai Quarti di finale di Coppa Italia, affrontando poi in trasferta la forte Sebastiani Rieti di coach Sandro Dell’Agnello. Infatti, sicuramente qualcuno di voi lettori si è forse dimenticato che anche in Serie B si gioca la Coppa Italia, vero?? E allora per la BLE Decò Juvecaserta servirà una vittoria contro la Luiss Roma con minimo 6 punti di vantaggio. Oppure “partecipare” alla solita lotteria di chi arriva in gruppo con altre squadre. Praticamente per il solo secondo posto utile (perchè Ruvo di Puglia è già qualificata) concorrono Caserta, Roma, Roseto e Sant’Antimo. La BLE Decò Juvecaserta andrà ad affrontare coach Dell’Agnello solamente se vince come abbiamo scritto in precedenza; con scarti diversi si dovranno guardare i finali del ‘derby’ tra Roseto e Teramo e il ‘derby’ campano tra Sant’Antimo e Salerno. In caso di arrivo a 4 la BLE sarà qualificata. Si complicherà la vita invece se invece arriverà a pari punti con Roseto e Roma: perchè con una vittoria di 4 punti Caserta sarà fuori; con 5 punti invece si dovrà vedere la differenza punti. Insomma bisogna vincere di più 6 punti: PUNTO!
Per quanto concerne la squadra, è “carica” è motivata, ed è pronta per affrontare quest’ostico avversario che è riuscito nel recupero a battere nella tana pugliese la forte Ruvo di Puglia. “E’ una squadra che è tra le più in forma del Campionato” ha detto il coach casertano Sergio Luise, ma la BLE Decò Juvecaserta a Salerno, precisiamo senza nulla togliere al buon lavoro di preparazione al match che ha fatto coach Ciccio Ponticiello e i suoi uomini, ha raggiunto il “fondo” avendo subìto ben 23 punti in contropiede. Ora a Mei e compagni non resta che risalire la china, perchè domani Caserta avrà anche il suo “sesto uomo” in campo: il pubblico; che speriamo, non prenda ‘sonno’ com’è successo in qualche altra gara dei bianconeri. La BLE Decò Juvecaserta ha bisogno del suo pubblico, un pubblico che dovrà essere rumoroso e “dare un ritmo” ai propri beniamini in campo. Secondo il mio modesto parere, quella frangia di Tifoseria presente in Tribuna, dovrà urgentemente spostarsi in Curva Est, dove una volta c’erano i famosi Black Panthers! E domani è il momento giusto!
Il match verrà arbitrato dai signori Mirko Moreno Di Franco di Bergamo e Jacopo Spinelli di Cantù (CO). Qui a seguire la video intervista dell’Assistant coach casertano Ciro Dell’Imperio. Per questa occasione il match tra la BLE Decò Juvecaserta e la Luiss Roma verrà web-trasmesso oltre sulla consueta piattaforma della Lega Nazionale Pallacanestro LNP Tv Pass, anche “in chiaro” sulla piattaforma TWITCH. In pratica sulla pagina https://www.twitch.tv/italbasketofficial sarà possibile seguire questo importante incontro del Girone D. L’accordo è stato siglato qualche mese fa dalla FIP con i Dirigenti TWITCH per proporre per ogni turno di Serie A2 e Serie B un match tra i più rilevanti della giornata.