Anche questo fine settimana la redazione di Streambasket ha seguito “live” due partite di Legabasket, e anche questo weekend non siamo stati delusi dalle gare di Venezia contro Brescia e ancora di più dalla pirotecnica sfida in scena a Pesaro tra la Vuelle e la sorprendente Varese di M. Brose.
La 10″ giornata di LBA non manca di sorprese , Virtus e Tortona devono alzare bandiera bianca in due gare ovviamente alla loro portata.Le V nere subiscono la prima e (inaspettata ) sconfitta(77-84) da parte della neopromossa Scafati. Di certo non è un buon momento per i ragazzi di Scariolo specialmente dopo il bruttissimo k.o. subito contro l‘Olimpiakos in Eurolega.
Milano supera Reggio Emilia 81 -63 “spalmando” il minutaggio e l’utilizzo dei 12 a roster e appaia la Segafredo Bologna in testa alla classifica.
Stesso discorso va fatto anche per gli uomini di E.Messina dopo la deludente ed ennesima sconfitta in Europa, di buono c’è solo il rientro di Tonut ( 22 minuti e 8 punti per lui ) in attesa di quelli di Datome, Pangos e di Shields che dovrebbero risolvere molti dei problemi delle scarpette rosse.
Tortona cade in casa con una Sassari (79-82 ) che si riscatta dopo la deludente e brutta sconfitta interna di Domenica scorsa . I sardi giocano una gara solida portando 4 uomini in doppia cifra, ma soprattutto portano via 2 punti importantissimi per il morale dopo la pesante sconfitta di 7 giorni fa contro Milano.
Napoli ne mette a referto solo 69 , ma Trento fa ancora peggio con 58 punti, ottima prova di un Uglietti sempre più in crescita ( 15 punti ) e di Zanotti che dalla panchina ne mette 13. Al Palaverde Verona si aggiudica il derby contro Treviso, alla Tezenis basta il duo Cappelletti -Anderson per vincere di misura una gara dove J. Sanders mette solo 4 punti in 25 minuti…
Nella gara di Trieste N. Perkins( 24 punti ) coadiuvato dai soliti Mascolo e Burnell ritorna ad essere protagonista dopo qualche gara sotto tono e per Trieste è notte fonda, vittoria importante peri pugliesi che provano a rientrare nei ranghi alti della classifica dopo un inizio abbastanza alterno di risultati.
Adesso veniamo alle due gare che la redazione ha seguito live per voi.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – OPEN JOB METIS VARESE 101 – 93
Alla Vitrifrigo Arena va in scena una delle gare più belle di questo inizio di stagione, un basket vietato agli amanti della pallacanestro ” Old Style” , con un alto numero di possessi e tiri da 3 nei primi secondi delle varie transizioni offensive. Varese dopo quasi 2 quarti in scia ad un ottima Pesaro cala nel terzo periodo dove i continui cambi sistematici generano spesso rotazioni difensive che portano i marchigiani a tiri aperti dove i vari Moretti ( 6/7 da tre e 22 punti totali ) e Mazzola (17) danno il là al break che fa volare la Vuelle sul +18. La coppia Brown – Johnson tiene a galla i lombardi che arrivano fino al -3 di fine quarto periodo. Ma sono sempre i vari mismatch a sfavore nelle varie zone del campo a penalizzare i biancorossi , Cheatham è un fattore non tanto peri suoi 22 punti ma soprattutto per la bravura nello sfruttare le situazioni di vantaggio specialmente in post basso. Repesa ancora una volta dimostra di saper assemblare bene il materiale umano a disposizione vincendo una gara nonostante il suo uomo di punta ( Abdur Rahkman ) scriva solo 13 punti in 28 minuti, il tutto a testimoniare ancora una volta l’ottimo lavoro fatto dall’ex tecnico di Milano e Fortitudo.
UMANA REYER VENEZIA – GERMANI BASKET BRESCIA 82 – 79
Brescia parte con un Cournooh che attacca sistematicamente un Marco Spissu che paga dazio in termini di fisicità e stazza in ogni zona del campo, fattore che permette agli ospiti di chiudere avanti il primo periodo per 25 a 20.
Nel secondo quarto la coppia che non t’aspetti ( De Nicolao – Tessitori ) confeziona un 11 a 0 di parziale dall’arco che rimette avanti Venezia contro una Brescia troppo rintanata nel pitturato.
Ma sono sempre i vari mismacth il vero problema difensivo degli oro-granata , K. Gabriel e A. Della Valle spesso puniscono i cattivi accoppiamenti degli uomini di coach De Raffaele
Brescia prova a scappare nel quarto finale,ma è Venezia nel momento topico della gara ad alzare il volume della radio dal punto di vista difensivo con Brooks e De Nicolao che negli ultimi 3 minuti decidono il match con una bomba e una rubata che praticamente chiudono la gara.
Nei 60 secondi finali la sapiente gestione della palla di Spissu e compagni permette a Venezia di portare a casa un importante vittoria e quella continuità di risultati che spesso è mancata in questo inizio di stagione in casa Reyer tra LBA ed Eurocup.
Risultati della. 10″ giornata e relativo MVP della gara
VENEZIA – SASSARI. 82 – 79. MVP. M. Watt
NAPOLI – TRENTO 69 – 58. MVP. L. Uglietti
TORTONA – SASSARI. 79 – 82. MVP. G. Robinson
MILANO – R.EMILIA 81 – 63. MVP. T. Cabarrot
PESARO – VARESE 101 – 93. MVP. D.Moretti
TREVISO. – VERONA. 77 – 79. MVP. K.Anderson
BOLOGNA – SCAFATI. 77. – 84. MVP. S.Okoye
TRIESTE – BRINDISI. 66. – 83. MVP . N. Perkins
CLASSIFICA
V-P
BOLOGNA 9 -1
MILANO 9-1
TORTONA 7-3
TRENTO 6-4
PESARO 6-4
VARESE 6-4
BRINDISI 5-5
VENEZIA 5-5
BRESCIA 5-5
SASSARI 4-6
NAPOLI 4-6
SCAFATI 4-6
VERONA 3-7
TRIESTE 3-7
R.EMILIA 2-8
TREVISO 2-8