Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – Il punto dopo il 9° turno

Vigevano continua a comandare

Si è chiusa la nona giornata del campionato di Serie B (Girone A). Andiamo a scoprire l’ultimo turno con la consueta rubrica di StreamBasket.

La Elachem Vigevano non smette di vincere e centra la nona vittoria consecutiva al PalaTerme con la Gema Montecatini (61-84). La differenza tra le due squadre è già evidente al giro di boa con i viaggianti in vantaggio di 20 lunghezze. Prestazione perfetta al tiro per Giacomo Broglia, che chiude con 22 punti (7/7 dal campo e 5/5 a cronometro fermo).

I 17 punti di Olivier Giacomelli (top scorer con Antonello Ricci) non sono sufficienti per fermare la Libertas Livorno. I toscani non perdono il treno dei ducali e, vincendo in trasferta con Oleggio, salgono a quota 16 punti in classifica. Da segnalare le prestazioni di Tommaso Fantoni e Francesco Fratto, entrambi in doppia doppia: 12 punti + 11 carambole per il primo, 15 + 10 per il secondo.

La Pielle Livorno regola Omegna (85-72) in una partita che vede, a parte qualche minuto tra secondo e terzo periodo, gli uomini di Cardani sempre avanti nel punteggio. Con i 2 punti messi in cascina davanti al pubblico amico del “Bruno Macchia”, si consolida la coppia tutta livornese alle spalle di Vigevano.

Piombino è un metronomo in attacco, sempre sopra i 22 punti segnati per quarto con ottime percentuali realizzative (55% da 2 e 41% dalla distanza) e supera la Junior Casale (96-81). Palma di migliore in campo condivisa da Mattia Venucci (17 punti + 10 assistenze) e Alessandro Azzaro (miglior marcatore con 22 punti a referto).

Il derby lombardo tra Pavia e Sangiorgese è all’insegna dell’equilibrio e viene deciso solo nel finale dai tiri liberi di Ezio Gallizzi, che permettono ai pavesi di celebrare il terzo successo in fila (62-61).

Adrian Chiera e Antonio Lorenzetti fanno volare gli Herons Montecatini ai danni di Gallarate (87-72).

Cadono invece le ultime due del raggruppamento. La S.Bernardo Langhe Roero cede il passo al College Borgomanero sul parquet di casa (69-80). Il Campus Varese non difende il fattore campo con i Knights Legnano (75-87).