Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

FIBA World Cup – L’Italbasket vola ai Mondiali battendo la Georgia

Finale da brividi per gli Azzurri che riescono comunque a vincere di misura.

L‘Italbasket conquista i mondiali. Vittoria in Georgia per gli azzurri con il punteggio finale di 84-85. Una partita vivace fin dalle prime azioni, che viene segnata però dall’espulsione di Mannion a inizio secondo quarto. Gli Azzurri chiudono il primo tempo in vantaggio con buone percentuali da 3 punti. Nel secondo tempo le percentuali calano inevitabilmente ma quando sembra che la Georgia possa indirizzare la vittoria dalla propria parte l’Italbasket segna proprio da 3 punti i canestri che servono a riconquistare il vantaggio e la vittoria finale.

Primo tempo
Tessitori parte bene con 5 punti, risposta della Georgia che non si fa attendere con un parziale di 7-0.
L’Italbasket parte con alte percentuali da 3 punti, con 6 triple a segno permettendo di chiudere in vantaggio il primo quarto di 5 lunghezze.
Mannion riparte subito caldo nel secondo quarto con un’altra tripla. Dopo solo 3 minuti del secondo quarto però mannion è costretto a lasciare il parquet a causa del fallo tecnico per flopping sommato all’antisportivo del primo quarto.
La Georgia riaggancia l’Italia convertendo i tiri liberi e segnando da 3 punti. Pronta risposta degli azzurri grazie alla tripla di Spissu e al 2+1 di Biligha.
McFadden chiude bene il quarto mantenendo i padroni di casa a sole 3 lunghezze dopo 20 minuti di gioco.

Secondo tempo 
Nella ripresa l’Italia riprova ad allungare sui padroni di casa, grazie anche alla buona prova di Tessitori, ritoccando il massimo vantaggio di 8 punti. La Georgia aumenta però le percentuali da 3 punti rispetto al primo tempo e rimane in scia agli azzurri.
L’Italia cala la sua produttività offensiva e la Georgia ne approfitta. Shengelia penetra e segna il canestro del sorpasso subendo anche un fallo.
All’inizio dell’ultimo quarto la partita e il punteggio è molto equilibrato. La Georgia va prima sul +3 e poi viene recuperata dagli Azzurri. I padroni di casa provano a “spaccare” la partita con le triple di Berishvili e a 4 minuti dal termine si ritrovano in vantaggio di 5 punti, massimo vantaggio per la Georgia. Gli azzurri dall’altra parte del campo invece calano le percentuali da 3 punti e la fluidità in attacco che aveva avuto in precedenza.
Nel momento forse peggiore per l’Italbasket, Spissu e Severini interrompono il digiuno da 3 punti ribaltando il punteggio e tornando sul +4 a 2 minuti dalla fine della partita.
Follia azzurra quando sembrava praticamente finita, l’Italia perde palla a 10 secondi dalla fine, subisce la tripla di Berishvili e tutto torna essere da decidere. A 7 secondi dal termine c’è 1 solo punto a dividere le due squadre.
Fallo tattico dei padroni di casa ma Pajola  fa 0/2 dalla lunetta. C’è tempo solo per il tentativo di Shengelia che non va a buon fine e gli Azzurri vincono 85-84.
L’Italbasket vola ai Mondiali per la seconda edizione consecutiva.

GEORGIA 84 – ITALIA 85
19-24; 40-43 (21-19); 58-60 (18-17); 84-85 (26-25).