La Del.Fes. Avellino, dopo tre sconfitte consecutive, torna alla vittoria al Pala Del Mauro contro la Diesel Tecnica Sala Consilina, con il punteggio di 75 – 64. Partenza in salita per gli uomini di coach Benedetto, che nel primo quarto fa fatica a scalfire la difesa a zona avversaria e va sotto anche di 13 punti. Nella ripresa gli irpini stringono le maglie in difesa e mostrano una maggiore solidità fisica, piazzando il break decisivo di 15-4 negli ultimi due minuti dell’ultimo quarto. L’MVP del match è Andrea Valentini, autore di 16 punti e 13 rimbalzi.
PRIMO QUARTO: Coach Benedetto parte con Vitale, Marra, Petrucci, Venga ed Eliantonio, mentre Paternoster risponde con Erkmaa, Klacar, Gaye Serigne, Giunta e Misolic. Buona partenza per gli ospiti, che sfruttano bene la transizione per piazzare il primo minibreak con Serigne e Erkmaa (0 – 5). La IVPC costruisce buoni tiri ma non entrano, i salernitani ne approfittano sfruttando il contropiede e si portano sul +10 (4 – 14). Gli irpini peccano di comunicazione in difesa e in attacco non trovano contromisure efficaci contro la zona 3-2 degli avversari. Il difficile canestro in sospensione di Caridà fissa il punteggio sul 14 – 24 al termine della prima frazione di gioco.
SECONDO QUARTO: Non cambia la solfa all’inizio della ripresa, con gli ospiti che provano ad allungare con le tre bombe consecutive di Divac (20 – 33). La consistenza di Venga e Valentini sotto le pance e la verve di Marra permettono agli irpini di riportarsi a meno di due possessi di svantaggio (30 – 35), costringendo coach Paternoster al time out. La prima tripla della De.Fes. arriva con Vitale dopo ben 19′ di gioco (0/12 fino a questo momento), riportando gli avellinesi sul -5 (35 – 40). Il miracoloso step back di Petrucci riporta, al termine del primo tempo, gli uomini di coach Benedetto ad un solo possesso di svantaggio (37 – 40).
TERZO QUARTO: All’inizio della ripresa l’inerzia sembra essere dalla parte dei biancoverdi, che con Venga si portano addirittura avanti sul 45 – 43. Gli uomini di coach Paternoster non si scompongono e con Erkmaa e Misolic si riportano avanti (48 – 50). Si stringono, ora, le maglie in difesa su entrambi i lati del campo e gli attacchi fanno fatica a trovare la via del canestro (50 – 51). Sull’ultimo tiro dei salernitani la IVPC è distratta a rimbalzo, ne approfitta Anaekwe che, sul fil di sirena, riporta i suoi in vantaggio alla fine della terza frazione di gioco (52 – 54).
QUARTO QUARTO: L’intensità delle difese ora è molto alta, e anche ad inizio quarto quarto le due squadre non riescono a segnare (solo due punti di Bianco in contropiede in 2’30” di gioco). Valentini risponde alla tripla di Serigne con 7 punti consecutivi, riportando i padroni di casa in vantaggio (63 – 60). Sala Consilina è imprecisa dalla lunetta, Avellino no e, grazie anche al piazzato di Eliantonio, porta il proprio vantaggio a 3 possessi (67 – 60). I salernitani escono bene dal time out chiamato da coach Paternoster e segnano con Erkmaa, ma risponde subito Petrucci con una grande tripla (70 – 62). I liberi di Vitale e la tripla di Petrucci chiudono la disputa: la Del.Fes. Avellino torna alla vittoria, dopo tre sconfitte consecutive, con il punteggio di 75 – 64.
IVPC DEL.FES. AVELLINO – DIESEL TECNICA SALA CONSILINA: (14 – 24; 37 – 40; 52 – 54; 75 – 64)
IVPC DEL.FES. AVELLINO: Venga 10 ; Caridà 4; Bianco 2; Petrucci 8; Valentini 16; Arienti; Eliantonio 6; Marra 14; Vitale 15; Signorino n.e.; Vukobrat n.e.
DIESEL TECNICA SALA CONSILINA: Cimminella; Klacar 13; Erkmaa 14; Giunta 4; Misolic 11; Gaye Serigne 10; Divac 9; Grottola; Schisa n.e.; Anaekwe 3.