La 25″ giornata di Legabasket ci continua a dare indicazioni importanti in chiave playoff e zona retrocessione. Milano continua ad andare con le marce ridotte anche in campionato, anche nella gara di Sassari(92-90 ) gli uomini di E. Messina dimostrano di non passare di certo un buon momento. Sembra quasi che l’Olimpia stia “ricaricando ” le pile in proiezione del finale di stagione tra LBA ed Eurolega, anche perchè se non fosse cosi’ ci sarebbe da preoccuparsi e non poco… in campionato determinati elementi bastano alla causa, mentre in Eurolega la coppia a nostro avviso Melli – Mitoglou (sospeso all’anti-doping ) e’ di fondamentale importanza per non concedere troppo sotto le plance in termini di fisicità e di secondi possessi veri talloni d’Achille dello scorso anno.
Sassari gioca la gara dell’anno e sarebbe un vero peccato….se a fine stagione non ci fosse nessuno a rilevare questa piccola realtà a cui diciamolo a tutto tondo…Sardara ha regalato un sogno . E attenzione nei playoff, perchè la Dinamo potrebbe essere quella mina vagante proprio come quella di qualche anno fa ( targata…Pozzecco ) che a Milano ricordano ancora bene….
La Virtus Bologna approfitta del calo dei meneghini portandosi in testa alla classifica dopo la convincente prova di Trieste. Avevamo già detto la scorsa settimana come le V nere abbiano trovato un certo equilibrio nei quintetti,ci riferiamo soprattutto al reparto esterni e quando in campo ci sono i vari Hackett, Pajola e Cordinier Bologna a livello difensivo sembra tutta un altra squadra.
A Trieste abbiamo avuto un ulteriore conferma di tutte le potenzialità del gruppo di S. Scariolo capace di segnare 32 punti in un quarto con un super Jaiteh nel pitturato, ed una difesa che quando riesce a difendere sul perimetro si trasforma letale sulle linee di passaggio togliendo all’attacco avversario tutte le opzioni disponibili.
Varese sbanca Brindisi col solito M. Keene sugli scudi….come avevamo già preannunciato le scorse settimane neanche il ritorno di De Angelo Harrison può risolvere i problemi di una Happy Casa più legati alla qualità del roster , Vitucci è uno dei tecnici migliori del nostro campionato, ma non sempre può fare miracoli….
Se Napoli vince le gare ( 67 – 77) anche quando Gudaitis fa zero punti, (giocatore in ritardo di condizione causa stop Eurolega )allora la Gevi può fare sonni tranquilli… i parteneopei espugnano il PalaVerde grazie ad una sontuosa prova ( 27 punti) di un Mcduffie che ritorna a dare un contributo importante dopo un periodo di appannamento rispetto all’ottimo girone di andata in termini di rendimento.
Dopo Repesa,Cavina, Petrovic, Vertemati e Sacripanti questa volta tocca a Menetti ( Nutribullet Treviso ) subire un esonero che sembra un copia e incolla di quello del coach della Gevi Napoli.
Non sappiamo le motivazioni e mai le sapremo….ma onestamente con il materiale a disposizione che ha Treviso in questo momento mi sembra pura utopia pretendere di più….a questo dobbiamo aggiungere anche le fatiche Europee di un roster non attrezzato per giocare su due fronti, scotto che sempre più spesso le nostre formazioni stanno pagando sulla lunga distanza.( basta guardare il rendimento di Trento nelle ultime due stagioni….)
Importantissima vittoria della Fortitudo a – 2 dalla zona salvezza, mentre Pesaro compie una mezza…impresa espugnando Tortona,vittoria che potrebbe essere cruciale a fine stagione per gli uomini di Luca Banchi.