Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Vittoria per la Virtus Segafredo Bologna a Trieste

La Virtus Bologna vince contro una mai doma Trieste

Decima vittoria consecutiva in campionato per la Virtus Segafredo Bologna, che vince a Trieste con il punteggio di 81-92. Primo quarto celestiale per la Virtus Bologna che è perfetta in attacco e impeccabile in difesa. Dal secondo quarto in poi inizia la rimonta di Trieste che arriva fino al -4 dei minuti finali ma la Virtus Bologna è brava a ricompattarsi e andare a vincere sul campo triestino.

Starting Five
Pallacanestro Trieste: Davis, Banks, Mian, Grazulis, Delia
Virtus Bologna: Hackett, Cordinier, Weems, Shengelia, Jaiteh.

Primo tempo
La partenza della Virtus con 4 triple e la buona difesa sull’attacco di Trieste consente agli ospiti di creare il primo parziale, 16-4.
Trieste si sblocca in attacco segnando qualche canestro che danno ossigeno. La Virtus, però, continua a segnare e a mantenere i padroni di casa a debita distanza.
Si chiude il primo quarto con una Virtus perfetta in attacco e solida in difesa, 16-34 il punteggio.
Il gap di 20 punti tra le due squadre rimane; col passare dei minuti, soprattutto quelli finali, Trieste gioca una buon basket che gli permette di rientrare in partita. Grazulis e poi Banks colpiscono dall’arco e coach Scariolo è costretto a fermare la gara. Hackett con i falli subiti permette alla Virtus di non farsi recuperare e a mantenere Trieste a distanza. Alla fine del primo tempo il punteggio recita 40-54.

Secondo tempo
Delia e Grazulis provano a limare altri punti alla Virtus Bologna ma le triple di Cordinier e Weems rispediscono indietro Trieste.
Blackout per la Virtus che non riesce a costruire un buon attacco perdendo troppi palloni in attacco. Trieste riaprire la partita, prima Konate segna per il -10 e poi Grazulis per il -8. Cordinier chiude il parziale di 11-0 sul suono della sirena.
Trieste riaggancia la Virtus 64-73 a fine terzo quarto.
L’inizio dell’ultimo quarto è equilibrato tra le due squadre; poi Trieste con la tripla di Campogrande e poi Banks si avvicinano fino al -5. Weems chiude il parziale ma Davis risponde immediatamente con il suo primo canestro e -4.
Cordinier in attacco trova punti importanti e la tutta la Virtus ritrova solidità difensiva. Gli ospiti mettono il sigillo sulla partita con i punti di Jaiteh e Trieste non ha più la possibilità di recuperare. La partita termina 81-92 a favore dei campioni d’Italia in carica.

PALLACANESTRO TRIESTE 81 – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 92
16-34; 40-54 (24-20); 64-73 (24-19); 81-92 (17-19).

Pallacanestro Trieste: Banks 27, Davis 3, Konate 8, Deangeli 2, Mian 2, Delia 13, Fantoma ne, Cavaliero 0, Campogrande 6, Grazulis 18, Lever 2.
Virtus Bologna: Tessitori 4p, Mannion 6p, Pajola 0, Alibegovic 10, Ruzzier 0, Jaiteh 18p, Shengelia 9, Hackett 9, Sampson 0, Weems 16, Teodosic 8, Cordinier 12.

Tabellino completo qui.