Nuovo stop casalingo per la BLE Juvecaserta Academy che cede il passo ad un coriaceo Basket Lamezia, giunto all’ombra della Reggia con la chiara intenzione di fare il blitz e continuare a sperare di agguantare la vetta della Classifica. 71-79 il punteggio finale maturato dopo un match equilibrato che ha visto i casertani dominare il primo e il terzo quarto. I calabresi, grazie alla buona precisione al tiro, sia dalla lunga distanza (41%) che dalla media (58%), hanno “tesorizzato” il match negli ultimi 3′ di gara, con un break a favore che li ha permessi di segnare un solco con gli avversari e vincere la gara. Per la BLE Juvecaserta Academy, con assenze importanti e con atleti non in perfetta forma, il match è da dimenticare immediatamente e concentrarsi subito sul prossimo avversario che non sarà affatto agevole. Infatti il Diesel Tecnica Trinità Sala Consilina sul proprio campo ha fortemente dimostrato di saper affrontare anche le squadre avversarie più forti.
Per la cronaca dell’incontro, gli ospiti sono stati capaci di produrre un 8-2 con sei punti di Sakellariou e 2 di Ferretti. La Ble ha recuperato piazzando un contro-break di 6-0 con il suo trio di stranieri ed è passata in vantaggio per la prima volta con Markus. Il punteggio è comunque rimasto in equilibrio con uno spunto finale dei padroni di casa che sono riusciti a portarsi in testa di 5 lunghezze al suono della sirena (23-18). Andamento analogo dell’incontro nel secondo periodo con le due squadre che si sono alternate nella guida del punteggio (+6 per la Ble sul 29-23, +8 per Lamezia sul 32-40) per chiudersi poi con gli ospiti in vantaggio per 40-45. Lamezia, dopo l’intervallo lungo, continua a guidare la contesa (43-49) prima di un break di 6-0 prodotto da un libero di Markus e da cinque punti consecutivi di De Ninno che rimette il punteggio in perfetta parità (49-49). Un tiro dalla distanza di Tartamella ed un libero di Monier riportano in testa gli ospiti che ritrovano anche il +6 (50-56), ma Markus, Kuvekalovic e Cioppa danno un nuovo strappo perfezionato da De Ninno sulla sirena per il 61-58 di fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo vantaggio costante dei casertani fino al 69-64, poi il pareggio dei lametini a 3’06 dalla fine e quindi, il finale cui abbiamo accennato, favorito anche dal continuo contatto fisico della difesa ospite.
Ma la BLE Juvecaserta Academy ogni volta che gioca in casa, alla vigilia, affronta la gara BUROCRATICA sempre con la stessa avversaria: la mancata AGIBILITA’ AL PALASPORT DI VIALE MEDAGLIE D’ORO, che puntualmente ne esce sconfitta. E’ praticamente assurdo e fuori da ogni logica che un’agibilità ad un impianto sportivo, è ancora inesistente dopo tanti anni dalla ristrutturazione del Palasport. Si, perchè il Palasport di Viale Medaglie d’Oro quando fu ristrutturato anni fa, furono completati i lavori, ma senza formalizzare l’agibilità statica e degli impianti! Per gli abitanti della Danimarca, della Svezia, della Spagna, ma senza andare troppo lontano, anche nel nostro Nord Italia, è una FOLLIA PURA aver completato i lavori e non aver “certificato” l’agibilità; per i nostri Enti Locali “appezzottati” invece, la cosa sarebbe “normale” e magari, risolvibile “quann c’è stà o tiemp!”. Intanto la Pandemia è terminata, gli altri Palasport hanno riaperto al 100%, i Campionati sono quasi al rush finale dei Play Off e Play Out e a Caserta si sta ancora a rovistare nelle “carte” per cercare la documentazione idonea e iniziare a capire in che modo e in che termini (anche economici) si deve vincere la FINALISSIMA DELL’AGIBILITA’ !! Ma se al Comune e alla Provincia “continuano gli allenamenti”, la Dirigenza della BLE Juvecaserta Academy sta meditando fortemente di lasciare Caserta e andare a giocare i Play Off su altra ‘piazza’. Caserta non è più la ‘Città del Basket’, non è più la città dove lo Sport ha fatto tanta aggregazione; Caserta è la CITTA’ DELLE CHIACCHIERE…A’ VACANT!