La diciottesima giornata di Serie B (Girone A) ha finalmente, dopo diversi turni segnati da rinvii per Covid, visto scendere in campo tutte e 16 le squadre. Andiamo ad analizzare cosa ci lascia questo round con la consueta rubrica di StreamBasket.
San Miniato-Omegna, la gara più attesa dell’ultimo fine settimana, non delude le aspettative. I toscani, dopo la sconfitta rimediata nel turno precedente con la Pielle Livorno, ritornano al successo (71-60) e consolidano il secondo posto in classifica. L’arcigna difesa, che era già risultata decisiva nelle prime giornate, e i 32 punti della coppia Tozzi-Lorenzetti sono i due fattori che hanno segnato il match.
Nessuna sorpresa nel “testa-coda” tra Vigevano e Borgomanero giocato in terra piemontese (58-73). La Elachem sale a quota 30 (+2 su Omegna con una partita in meno). La formazione di coach Paolo Piazza comincia concentrata ed è già in controllo dopo i primi 20 minuti (28-43). Non basta al College, per ottenere la quarta vittoria in Serie B, la solita convincente prova del classe 2002, Igor Jovanovic, da 25 punti.
Sconfitta pesante per Pavia nel derby con Legnano (82-61). Leardini, altro giovane di indubbio talento, va a un passo dalla doppia doppia (12 punti e 9 rimbalzi di 4 offensivi). Dopo il ko della Riso Scotti (il quarto delle ultime sei uscite) si dimette coach Fabio Di Bella.
Il secondo tempo della S.Bernardo Abet con la Libertas Livorno è da incorniciare e il completamento della rimonta (dal -13 di inizio terzo periodo al +9 finale) regala l’undicesima gioia stagionale agli uomini di Luca Jacomuzzi. Sale ancora una volta in cattedra Nicolò Castellino: 22 punti, 11 rimbalzi, 5 recuperate e 4 assist (36 di valutazione), cifre che lo candidano al titolo di MVP dell’intera giornata. Passa invece l’altra livornese impegnata in Piemonte. La Pielle doma Oleggio (76-84) al termine di un overtime, dominato 11-3.
La Robur et Fides disputa una quarta frazione che rasenta la perfezione (31-8 il parziale) e batte, in trasferta Piombino (64-77). Con i due punti messi in cascina, Pilotti (23+13) e soci recuperano due posizioni e si affacciano sulla prestigiosa zona playoff, ora a -2.
Cecina espugna al photofinish il campo della Sangiorgese (78-81), mentre Firenze fa valere il fattore campo e regola Empoli (80-68).
Immagine in evidenza: Vincenzo Nicolello, fotografo Langhe Roero Basketball