La Serie B ha appena superato il giro di boa della stagione regolare e, nella prima giornata di ritorno, la gara più interessante del Gruppo A è S.Bernardo Abet-Pielle Livorno (domenica 22 gennaio, ore 18 – diretta LNP Pass). Andiamo ad analizzare il duello tra la formazione di coach Jacomuzzi e quella del collega Da Prato nella nostra rubrica settimanale.
Qui S.Bernardo Abet
La neonata società piemontese, sorta in estate dall’alleanza di Olimpo Basket Alba e Abet Basket Team ’71, si sta ben comportando in questa Serie B e ha già conquistato 16 punti in 14 giornate. I piemontesi all’andata, avevano sbancato il Modigliani Forum (65-66) al photofinish con la tripla di Cravero.
Nell’ultima uscita, a Legnano, la S.Bernardo Abet è uscita sconfitta di 30 lunghezze (97-67) contro i Knights. Oltre agli infortunati Favali e Tiberti, ha dovuto fare a meno di Antonietti. Cravero e Tarditi invece sono stati fermati dal Covid, ma hanno recuperato in extremis e saranno disponibili domenica.
La S.Bernardo Abet ha già dimostrato di saper prevalere anche in situazioni d’emergenza e molto dipenderà dalla fase difensiva.
Qui Pielle Livorno
Non è facile, da qui a fine stagione, fare previsioni sui livornesi. Attualmente al nono posto in classifica con 12 punti guadagnati in 14 uscite, la Pielle può vincere contro tutti e, nello stesso tempo, concedere punti a tante squadre.
Anche la società toscana non è stata esente dalla sfortuna, ma nell’ultimo turno ha finalmente potuto di nuovo contare su più profondità e il risultato, contro Borgomanero, è stato positivo (86-70).
Gian Marco Drocker è il giocatore più in forma. L’esterno 2001 ha realizzato 27 punti nell’ultimo turno (6/11 dall’arco) e sta viaggiando a quasi 14 punti di media.
Lontana dalle mura amiche, la Pielle ha solamente guadagnato i 2 punti in palio in un’occasione (con Firenze) su sei partite. Trovare continuità anche in trasferta potrà essere un fattore per la seconda parte di Serie B.
Immagine in evidenza: Vincenzo Nicolello – Fotografo Langhe Roero Basketball