La Virtus Bologna a distanza di anni torna a disputare una gara playoffs vincendo 91-72 contro la De’ Longhi Treviso. L’inizio di partita è a favore degli ospiti che grazie al tiro dalla lunga distanza dimostrano di voler giocare le proprie carte contro la corazzata bolognese. Per la Virtus Bologna ci pensa Belinelli a mostrare la strada giusta e a fine primo quarto si crea un vantaggio di 10 punti che non riuscirà mai ad essere recuperato. Nonostante i tentativi di Treviso La Virtus Bologna indirizza definitivamente Gara 1 nel terzo quarto quando Pajola guida i suoi verso la prima vittoria della serie.
Starting Five
Virtus Bologna: Markovic, Belinelli, Abass, Ricci, Gamble.
De Longhi Treviso: Logan, Russell, Sokolowski, Lockett, Akele.
Primo quarto
Abass e Sokolowski inaugurano i playoff con due triple.
Inizio pimpante di Treviso che sei crea un piccolo vantaggio grazie alle triple segnate dai propri tiratori. Per la Virtus si prende la responsabilità Belinelli di segnare i punti per rimanere agganciata alla De’ Longhi.
Il secondo quintetto di coach Djordjevic guidato da Teodosic rimette la squadra sui binari del vantaggio. Treviso d’altro canto perde la vivacità dei primi minuti e fatica a trovare la via del canestro.
Il primo quarto termina 27-17.
Secondo quarto
Imbrò carica Treviso con un 6-0 tutto suo per riportare a -4 gli ospiti. Pajola con due palloni recuperati prova ricostruire il vantaggio creato nel finale del primo quarto. Lockett segna dalla lunga distanza per non permettere alla Virtus di allungare sul punteggio.
Quando la Virtus costruisce in attacco riesce sempre a trovare la via del canestro tramite un assist. Mentre Treviso rimane in piedi grazie alle triple segnate e alle tante palle perse delle V Nere.
Nel finale continuano le tante palle perse della Virtus che permettono di equilibrare il punteggio alla fine della prima metà di gara. Termina 48-43 a favore della Virtus.
Terzo quarto
La Virtus riparte con altre due palle perse ma Treviso non ne approfitta per accorciare il divario e subisce i colpi di capitan Ricci.
Sokolowski prova tenere in partita con la solita soluzione dalla lunga distanza ma Pajola difensivamente è un mastino e guida la Virtus rimettere punti di divario tra le due compagini.
Calano le percentuali al tiro per Treviso che vede subire il massimo vantaggio Virtus, +14 e Pajola continua il suo quarto d’oro.
Logan e Akele provano a dare ossigeno a Treviso ma il quarto si chiude 72-61 a favore della Virtus Bologna.
Quarto quarto
Inizio del quarto più confusionario da parte della Virtus che concede la possibilità a Treviso di rientrare in partita. Gli ospiti non sfruttano l’occasione e la Virtus è brava a punire gli errori della De Longhi e mantenere il vantaggio in doppia cifra.
Continua la gestione della partita da parte della Virtus mentre Treviso dà mai l’impressione di non riuscire a riaprire i giochi. Le percentuali al tiro cambiano e il dominio a rimbalzo della Virtus permette di archiviare Gara 1 con il punteggio di 91-72.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91 – DE’ LONGHI TREVISO 72
Virtus Bologna: Deri 0, Belinelli 16, Pajola 8, Alibegovic 7, Markovic 0, Ricci 9, Adams 3, Hunter 14, Nikolic 0, Teodosic 11, Gamble 17, Abass 6.
De’ Longhi Treviso: Logan 17, Russell 8, Faggian ne, Vildera 0, Bartoli 0, Imbrò 8, Piccin 0, Chillo 0, Mekowulu 12, Sokolowski 13, Akele 5, Lockett 9.
Parziali finali: 27-17; 48-43 (21-26); 72-61(24-18); 91-72 (19-11).