La Campania dei canestri torna a fare festa. La Ge.Vi. Napoli Basket vince la Coppa Italia di Serie A2, battendo una scatenata Old Wild West Udine per 80 a 69. Un successo che premia innanzitutto la progettualità per far tornare il grande Basket a Napoli del presidente Federico Grassi, ma sullo stesso piano il grosso lavoro svolto sul campo da coach Pino Sacripanti e i suoi giocatori, capaci nelle ultime due gare, di ribaltare situazioni complicate e in pieno dominio degli avversari, per poi sferrare l’attacco decisivo per vincere il match. Così è successo anche stasera contro Udine; i friulani sono partiti benissimo, volando anche a +13 a metà gara, per poi pian piano essere risucchiati nel vortice del gioco espresso dalla Ge.Vi.Napoli.
I primi punti della partita sono di Johnson, risponde Mayo dalla lunga distanza. Udine segna dalla lunga distanza con De Angeli e Giuri, Marini va dalla media, la schiacciata di Parks vale il -1 degli azzurri sul 10-9. A metà del quarto la tripla di Mayo porta il risultato in parità. Minibreak di Udine con Foulland e Johnson interrotto dalla tripla del Capitano Monaldi. La squadra friulana allunga dalla lunetta ma la schiacciata di Lombardi fissa il punteggio sul 22-19 dopo 10 minuti di gioco.
Si parte con la schiacciata di Mobio ad aprire il quarto, Uglietti segna quattro punti consecutivi con gli azzurri che strappano rimbalzi offensivi. Nuovo minibreak della formazione friulana con Giuri e De Angeli, la Old Wild West allunga sul +9 con Antonutti, 32-23. Tornano a segnare gli azzurri con Parks in penetrazione ma il nuovo parziale di Udine vale il 37-25. Il quarto si chiude sul 38-27 per la formazione friuliana. Segna subito Antonutti da 3 punti, la Ge.Vi. piazza un minibreak di 5-0 firmato Marini-Zerini che costringe Udine al timeout immediato. Mayo prova a prendersi la squadra sulle spalle, segnando 9 punti consecutivi intervallati dai canestri di Foulland. A metà quarto siamo sul 47-41. I friuliani trovano un tripla di tabella con Nobile, Mayo continua a segnare, Iannuzzi stoppa e segna il -3 a due minuti dall’ultimo intervallo. Scambio di canestri tra Antonutti e Iannuzzi. Si va all’ultimo intervallo sul 53-51 in favore dell’Apu Udine.
Johnson segna da tre punti per Udine, Uglietti risponde in entrata, Italiano sigla il +4 Udine, Marini impatta dalla lunetta a quota 58. Nuovo minibreak friulano con Giuri che segna dall’angolo e Johnson dalla lunetta, Iannuzzi va col -3 di metà quarto, 63-60. Uglietti, dopo la stoppata di Iannuzzi, pareggia a quota 63. Mayo segna una tripla stellare, Giuri è preciso ai liberi, Parks realizza il + 4 in entrata, Iannuzzi realizza dall’area. Udine accorcia con Johnson da 3 punti ma Uglietti risponde dall’angolo con una tripla importantissima. Udine ci prova, 1 su 2 di Nobile, Iannuzzi raccoglie un importantissimo rimbalzo offensivo e Mayo, dalla lunetta, sigla il +7 a 40 secondi dalla fine. La schiacciata in contropiede di Parks chiude il match, la Gevi vince 80-69 e si aggiudica la Coppa Italia, Josh Mayo viene premiato come “Pistolero”, Miglior Realizzatore della Finale ed MVP della manifestazione.
“E’ veramente bello vincere una competizione come questa. – dice coach Pino Sacripanti – All’intervallo mi sono arrabbiato tanto, come raramente ho fatto, perché non riuscivamo a giocare come dovevamo concentrandoci troppo su altri fattori e distraendoci dal nostro obiettivo. Nella ripresa siamo riusciti a rientrare alla grande, complimenti a tutta la squadra. Dedico questa vittoria ovviamente alla Città di Napoli ed alla proprietà che ci è sempre stata vicino. Auguro una buona Pasqua a tutti.”
Gevi Napoli Basket – APU Old Wild West Udine 80 – 69
Gevi Napoli Basket: Zerini 5, Iannuzzi 12, Klacar ne, Parks 10, Sandri, Marini 10, Mayo 26, Uglietti 12, Lombardi 2, Monaldi 3. All. Sacripanti.
Apu Old Wild West Udine: Antonutti 16, Giuri 10, Foulland 12, Pellegrino 3, Italiano 5, Nobile 5, Johnson 11, Schina, De Angeli 5, Agbara, Spangaro, Mobio 2. All.Boniciolli
Punteggi progressivi: 19-22;27-38;51-53;80-69