Poker Unieuro. I biancorossi vincono la quarta partita consecutiva e rimangono imbattuti in campionato. All’Unieuro Arena non si passa e Scafati viene battuta 92-65.
La coreografia all’Unieuro Arena, dà subito nell’occhio: i panettoni donati da Casta e i pupazzi donati da Dorlean sono disposti sugli spalti a formare un meraviglioso effetto ad albero di Natale. Il tutto, verrà devoluto in beneficenza nei prossimi giorni.
Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Natali e Landi e l’Unieuro comincia subito fortissimo: Natali risponde ai primi due punti di Rossato, e poi Roderick e Rush siglano l’8-4. Due difese importanti dei biancorossi propiziano recuperi e transizioni, concluse al meglio con le triple di Landi e Roderick: dopo 4 minuti, e dopo la schiacciata di Rush in contropiede, il punteggio dice 16-6. I liberi di Marino e Benvenuti provano a rispondere ai canestri di Rodriguez (tripla e canestro in sospensione) e ancora Rush, per il +12 biancorosso al 7’ (23-11). Dell’Agnello ruota 10 giocatori nel primo quarto, e dalla panchina pesca l’esperienza e la solidità di capitan Giachetti e Davide Bruttini, che segnano 5 punti di fila per il +15 (28-13). Il quarto si chiude sul 32-17.
La tripla dall’angolo di Bolpin apre il secondo periodo, e la Givova prova a risalire con i tiri liberi: ne realizza 7 nei primi 7 minuti di quarto, ed è l’unico modo che ha per muovere il suo punteggio (solo un canestro dal campo dei campani, in quei minuti, realizzato da Sergio). Dall’altra parte, i biancorossi segnano con Rush e Roderick per il 41-26, prima dei canestri di Benvenuti che portano al 43-30, e spingono Dell’Agnello a chiamare timeout. Al rientro, l’Unieuro trova il canestro di Rodriguez e il cesto sulla sirena di Rush: a fine primo tempo il tabellone dice 47-30.
Il ritmo non cala al rientro dopo l’intervallo lungo: i biancorossi continuano a macinare, e aprono il secondo tempo con un parziale di 7-2 (54-35). La prima tripla della giornata di Scafati arriva da Sergio, ma Bruttini, Rodriguez e Roderick segnano ancora, per il +24 biancorosso, 61-37. La Givova però è squadra esperta ed infila un parziale di 10-2 con Marino e Thomas, ma è Rush, con una tripla, a ridare margine ai suoi (66-47). Ancora un parzialino portai campani ad accorciare il margine, ma alla fine del quarto arriva il canestro di Roderick, 71-54.
Si ricomincia con due punti del capitano, e altri due di Rodriguez, per il 75-54. Landi trova il canestro su assist di Bolpin, e due liberi di Benvenuti fanno da intermezzo ad un nuovo parziale biancorosso siglato da Bruttini e Rush, per il nuovo +22, 83-61. L’Unieuro continua a fare canestro ed il parziale si allunga fino al +31 (92-61) che viene raggiunto con i liberi di Rodriguez e Bolpin. Il finale è 92-65, l’Unieuro fa 4/4 e rimane imbattuta nel girone.
Coach Sandro Dell’Agnello a fine partita: “Siamo molto contenti, ma è giusto anche rimarcare il fatto che a loro mancava Cucci, un uomo di rotazione importante. Detto questo, abbiamo giocato una partita di spessore per quaranta minuti, contro una squadra che non aveva ancora perso in stagione. C’è stata molta applicazione da parte dei miei giocatori che hanno meriti enormi”.
Unieuro Forlì – Givova Scafati 92-65
Unieuro Forlì: Rush 24, Giachetti 8, Campori, Natali 4, Bolpin 5, Landi 5, Dilas, Zambianchi, Ndour, Rodriguez 19, Bruttini 8, Roderick 19. All: Dell’Agnello.
Givova Scafati: Culpepper 7, Musso, Grimaldi NE, Marino 9, Festinese NE, Thomas 10, Sabatino 2, Rossato 13, Sergio 14, Benvenuti 10. All: Finelli.
Arbitri: Gonella, Ferretti, Pellicani.
Punteggi progressivi: 32-17; 47-30; 71-54; 92-65