In seguito alle sconfitte maturate con Spagna e Serbia, Italbasket e Porto Rico si giocano il 3° posto nel Girone J. Piazzamento non valevole per i quarti di finale del Mondiale. A Wuhan a prevalere è l’Italia. Dopo 45 minuti vince 94-89.
PRIMO QUARTO
Meo Sacchetti per l’ultima partita cambia un quinto del quintetto e inserisce dalla palla a due Awudu Abass, lasciando in panchina Luigi Datome. Porto Rico comincia meglio e realizza, con Jorge Diaz e Renaldo Balkman i primi 4 punti della serata, che, intervallati da 2 punti azzurri, diventano 8 e costringono Sacchetti al primo time out. L’Italbasket risponde con un parziale di 5 punti. Si vede già sul parquet Ariel Filloy, non entrato contro la Spagna. Il quarto inaugurale è di marca portoricana, grazie a un ispirato Gary Browne (9 punti in 8 minuti). L’ultima azione, segnata dal rimbalzo in attacco di Angel Rodriguez e il successivo layup sulla sirena, vale il +11. 24-13 a favore di Porto Rico.
SECONDO QUARTO
Danilo Gallinari smuove il suo tabellino all’inizio della seconda frazione, ma i problemi a rimbalzo persistono. Dopo 12 minuti, i caraibici hanno catturato 7 rimbalzi offensivi, mentre l’Italia nemmeno uno. La tripla di Gian Clavell doppia nel punteggio Hackett e compagni (35-17). Il “fanno quello che vogliono” pronunciato da Sacchetti nel timeout è la sintesi perfetta di ciò che succede in campo. È troppo evidente la differenza di intensità tra le due nazionali e il gap continua inesorabilmente ad allargarsi. All’intervallo, l’Italia è sotto di 20 (27-47) con solo 8 canestri dal campo realizzati su 27.
TERZO QUARTO
Parte bene l’Italia e sembra che la pausa le abbia fatto bene. Paul Biligha appoggia al vetro e Gallinari completa un gioco da tre. Tornano però, puntuali, le problematiche che avevano caratterizzato i precedenti periodi. Troppi contropiedi e tiri aperti concessi ai ragazzi di Casiano. Le percentuali al tiro continuano a essere bassissime. È dai giocatori che si “alzano dalla panchina” che nasce il tentativo di rimonta. Abass prima e Tessitori dopo, insieme a un solito combattivo Biligha, portano i loro a -14. 50-64.
QUARTO QUARTO
Due canestri dall’arco della coppia Filloy-Belinelli e la fase difensiva fanno sì che l’Italbasket ritorni sotto la doppia cifra di svantaggio (56-64). L’attacco portoricano si inceppa e, dall’altra parte, gli Azzurri sembrano ritrovare fiducia, energia e orgoglio. A completare la rimonta è il 2 su 2 ai liberi di Gallinari e la schiacciata in solitaria di Abass a 5.18 minuti dal termine (70-68). L’asse, quasi inedito, Belinelli-Tessitori è quasi letale. Ma ancora una volta tutto quello che si era costruito viene gettato via. Porto Rico non si arrende e trova un insperato pareggio. 83-83.
OVERTIME
Più tiri liberi che gioco, si va spesso in lunetta. L’Italia è più brillante, chiude la pratica sul 94-89 e conquista il 3° posto nel girone, piazzamento che comunque non le consente di avanzare. Gallinari (22), Belinelli (27), Tessitori (12) , Biligha (10) e Abass (14) sono i 5 giocatori in doppia cifra dell’Italia. Balkman è il top scorer dei caraibici con 14 punti.
ITALIA: Della Valle, Belinelli 27, Gentile ne, Biligha 10, Brooks, Gallinari 22, Datome ne, Hackett 3, Tessitori 12, Filloy 6, Abass 14, Vitali ne. All. Sacchetti
PORTO RICO: Pineiro 6, Clemente 9, Collier 7, Browne 13, Diaz 3, Rodriguez 13, Clavell 6, Huertas 11, Balkman 14, Franklin 7, Brady, Mojica. All. Casiano