Quarantacinque minuti di basket spettacolo al Paladecò, tra Decò Juvecaserta e Citysightseeing Palestrina. Alla fine ha vinto Caserta che ha saputo crederci sino al termine; ma l’onore delle armi va certamente alla Pallacanestro Palestrina dell’ex coach Francesco Ponticiello, capace di dominare per gran parte del tempo un match difficile per i casertani, che hanno sofferto non poco per agguantare la posta in palio.
Dopo un avvio in sordina da entrambi i lati, con le due squadre a sparare a salve sui canestri avversari, Palestrina prende in mano le redini del match, grazie all’operato di Ochoa e Rizzitiello, davvero pericolosi in fase offensiva. Da parte Decò Juvecaserta, solo tiri forzati e qualche palla persa di troppo per m,andare Dip a canestro da sotto misura. Reggono invece le scelte di penetrare a canestro da parte di Ciribeni e Petrucci che insieme ad Hassan, dimostrano di essere gli unici “attenti” a rispondere colpo su colpo ai laziali. Bottioni invece è confusionario in fase offensiva, insieme a Galipò; ma in difesa i due, comunque, danno una buona mano. Ma è sempre Palestrina a condurre il match e a chiudere il primo quarto in vantaggio 15 a 17.
Nella seconda frazione di gioco Palestrina continua a macinare punti, sorretti anche dai numerosi tifosi giunti dalla cittadina laziale per tifare i propri beniamini. Carrizo diventa un problema in fase offensiva, mentre anche Gianmarco Rossi e Morici portano punti alla formazione allenata da coach Ponticiello che al riposo lungo vanno negli spogliatoi sul 33 a 37 a favore.
Nella ripresa parte bene la Decò Juvecaserta che prima agguanta gli avversari e poi li supera grazie ai canestri di Biagio Sergio, preciso dalla distanza ma anche da sotto misura. Dip scalda i motori e con uin paio di penetrazioni a canestro di Ciribeni, la Decò Juvecaserta chiude in vantaggio il terzo quarto sul 58 a 55.
Il quarto tempo inizia con un canestro di Ochoa che impatta subito i casertani sul 58 pari; Palestrina non molla e ci crede ancora. Infatti Caserta inizia di nuovo ad essere litigata con il, canestro avversario. Bottioni non è in partita e Valentini perde due palloni consecutivi. Palestrina si porta in vantaggio, ma è una bomba di Hassan ad agguantare gli avversari. Ancora dal lato opposto Morici ma è Rinaldi che trova un canestro importantissimo per pareggiare ad una manciata di secondi. Su un pallone perso da Rossi c’è time out di coach Oldoini per tesorizzare al massimo gli ultimi 19″, ma Caserta non trova la via del canestro e quindi si va al ‘suplementare’.
Negli ulteriori 5′ il botta e risposta tra la Decò Juvecaserta e Palestrina da l’impressione di guardare un nuovo tempo supplementare. Invece prima Ciribeni e poi una “mega-difesa” di Dip su un’affrettata conclusione di Ochoa, regalano alla Decò Juvecaserta una vittoria che la mantiene a 4 punti di vantaggio in Classifica sulle inseguitrici Salerno e Matera.
DECO’ JUVECASERTA – CITYSIGHTSEEING PALESTRINA 88 – 87 (dts)