Dopo la pausa per le qualificazioni al mondiale che si terrà in Cina nel 2019, torna la Legabasket. Ad aprire la nona giornata ci sarà il combattuto anticipo serale tra a Fiat Torino e la Dolomiti Energia Trentino; entrambe le compagini non hanno avuto l’inizio di stagione sperato e questo potrebbe essere il match della svolta, soprattutto per i trentini, reduci dalla vittoria casalinga contro Sassari.
Nel mezzogiorno di fuoco di domenica troviamo invece il match del PalaCarrara tra la Oriora Pistoia e la Germani Basket Brescia; i padroni di casa provengono da due vittorie di fila, e daranno sicuramente del filo da torcere ai lombardi, che invece continuano ad avere un rendimento altalenante.
Alle 17 la Sidigas Avellino ospita la VL Pesaro; i marchigiani sono in un buon momento, ma gli irpini devono riscattare la debàcle della scorsa giornata contro Venezia, e difficilmente cadranno per la seconda volta consecutiva in casa.
Alle 17.30 Cantù, forte del nuovo title sponsor Acqua S.Bernardo, ospiterà l’Olimpia Milano per il classico derby della Legabasket. I brianzoli potrebbero provare a sfruttare la stanchezza dei meneghini, reduci dalle fatiche dell’Euroleague, che restano, tuttavia, comunque i favoriti del match.
Alle 18 troviamo invece Happy Casa Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia. I padroni di casa sono nettamente favoriti, alla luce del buon inizio di stagione dei pugliesi e data l’assenza di tutti gli americani in casa emiliana.
Stesso discorso anche per l’altro match pomeridiano tra la Vanoli Cremona e l’Alma Trieste. I friulani non stanno di certo sfigurando sin qui, ma la compagine di coach Sacchetti si è dimostrata molto solida e ambiziosa, e resta la favorita di questo incontro.
Alle 19, invece, la Reyer Venezia ospita la Openjobmetis Varese. I lagunari sono in un momento di forma strepitoso, caratterizzato da due sole sconfitte tra campionato e Champions League, e difficilmente si faranno sorprendere dai lombardi tra le mura amiche.
A chiudere la giornata ci sarà il posticipo serale tra la Virtus Segafredo Bologna e il Banco di Sardegna Sassari; gli emiliani, sin qui, hanno disputato una buona stagione, mentre non si può dire lo stesso degli isolani; si prospetta un match combattuto, con entrambe le compagini fortemente motivate per la posta in palio.