Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

La Decò Juvecaserta si aggiudica il big match della nona Giornata. Battuta la Viola Reggio Calabria

Alla fine il ‘mostro’ è stato esorcizzato! Si, perchè fino alla vigilia la Vola Reggio Calabria rappresentava la squadra da battere, avendo inanellato ben 7 vittorie consecutive. Questa sera la Decò Juvecaserta ha saputo giocare un match ai limiti della perfezione per vincere e conservare la prima posizione in Classifica. La Viola Reggio Calabria aveva iniziato con il piede giusto questo match, mettendo il muso avanti nel punteggio, grazie ai canestri e i rimbalzi di Fall e ai tiri dalla lunga distanza di Paesano. La Decò Juvecaserta era ferma, non riuscendo a trovare la via del canestro per circa 2′. Poi Dip e Petrucci sbloccano la situazione e Caserta inizia a rincorrere gli avversari e a chiudere il primo quarto sul 16 a 14: primo vantaggio dei bianconeri.

Ma è ad inizio secondo quarto che la Decò Juvecaserta scalda i motori e preme sull’acceleratore chiamato contropiede. Infatti se Petrucci, Ciribeni e Galipò segnano dalla lunga distanza, Dip è preciso da sotto le plance mentre Sergio dalla media da il suo buon apporto. Caserta prende il largo e al riposo lungo è sul +14 (39 a 25). Nel terzo quarto la Viola Reggio Calabria tenta un pressing che inizia a preoccupare coach Oldoini. Infatti sono due palle perse consecutive da parte dell’attacco bianconero che inducono il coach casertano ad un time out.

Niccolo’ Petrucci – foto ADI VASTANO

La Decò rientra sul rettangolo di gioco più lucida e più determinata a conservare un vantaggio di tutta tranquillità. I reggini vanno a segno con Falluca e Carnovali, ma Caserta mantiene gli avversari a debita distanza grazie ai canestri di Sergio e Galipò. Inizia a segnare anche Hassan, a secco fino a quel momento e la Juvecaserta sale sul +18 al 30? (59 – 41).

Nell’ultima frazione di gioco la Decò Juvecaserta riesce ad amministrare il vantaggio, subendo una forte reazione degli avversari negli ultimi 3′ di gioco. Ma ormai è troppo tardi: la Decò Juvecaserta vince il match e conserva la prima posizione in Classifica insieme alla HSC Honey Roma, viste le concomitanti sconfitte di Matera e Salerno.

 

 

 

 

DECO’ JUVECASERTA – VIOLA REGGIO CALABRIA  76 – 63

Caserta: Galipò 6, Dip 16, Petrucci 21, Ciribeni 6, D’Argenzio ne, Bottioni 9, Rinaldi, Aldi ne, Hassan 13, Sergio 5, Barnaba ne, Mataluna ne. Allenatore: Oldoini
Reggio Calabria: Ciccarello ne, Alessandri 8, Gulli ne, Grgurovic ne, Fall 9, Fallucca 8, Agbogan 2, Carnovali 12, Mastroianni 1, Paesano 23, Nobile, Vitale. Allenatore: Mecacci
Arbitri: Ugolini di Forlì e Doronin di Perugia
Uscito per 5 falli: Alessandri 38’45” (59-73)
Decò: tiri da 2 13/23 (57%), da 3 10/23 (43%), liberi 20/25 (80%), rimbalzi 28 di cui 5 offensivi
Viola: tiri da 2 19/35 (54%), da 3 6/23 (236%, liberi 7/14 (50%), rimbalzi 26 di cui 10 offensivi