L’Auxilium Fiat Torino fatica molto contro Francoforte per tutta la partita e non riesce a recuperare lo svantaggio. Murphy gioca una partita mostruosa mentre per coach Brown l’unica nota positiva è un Poeta si sforza in tutti i modi di invertire le sorti del match.
PRIMO QUARTO: I titolari di coach Brown sono Jamil Wilson, Victor Rudd, Tony Carr, capitan Poeta e Tekele Cotton mentre coach Herbert schiera Heslip, Clark, Huff, Robertson e Voeller. Torino subito in svantaggio per colpa di attacchi abbastanza fermi e con poca iniziativa, 10 a 5 quando mancano 6 minuti. L’Auxilium mette i meccanismi in ordine e riesce a ricucire e addirittura superare gli avversari grazie ai canestri di Carr e Wilson. La sirena suona sul +3 Francoforte che predilige un gioco dalla lunga distanza, al contrario dei padroni di casa che cercano spesso isolamenti o giocate di talento puro.
SECONDO QUARTO: Francoforte aumenta il divario pur non cambiando schemi e modalità di gioco offensivo. La Fiat chiama time out in un momento di difficoltà ma non frutta perché, nonostante non ci sia gran fluidità di gioco su tutto il campo, l’efficacia delle due formazioni è completamente diversa. Tekele Cotton subisce un infortunio alla gamba durante un’azione ed è costretto ad uscire dal parquet. Bene Murphy con 20 punti, che regala un ampio divario al suo team, una formazione che ama il ritmo non accelerato e un basket meno fisico per sfruttare al meglio le caratteristiche del roster.
TERZO QUARTO: Francoforte si porta sul 55 a 38 e coach Larry Brown, vedendo il linguaggio non verbale dei suoi uomini in campo, ferma il gioco per provare a riavvivare gli animi e la concentrazione. Coach Herbert è molto bravo a tenere alta l’intensità dei suoi che continuano a macinare punti e si portano sul +20. La situazione si fa grigia per i gialloblu che non danno segno di poter rimontare. Murphy è devastante e permette alla sua squadra di mantenere il grosso margine di vantaggio difficilmente recuperabile visto il momento poco propizio e poco efficace dell’attacco piemontese.
QUARTO QUARTO: L’inizio dell’ultima fase di gioco sembra un vero e proprio garbage time, la partita continua a risultare poco godibile dal punto di vista tecnico, Torino tenta di ricucire il più velocemente possibile. Murphy è inarrestabile segnando molto anche dalla lunga distanza con tiri piazzati, spesso con troppo spazio lasciato dalla difesa di casa. Poeta tenta disperatamente di guidare i suoi con penetrazioni e falli subiti ma la situazione è ormai compromessa e la partita si conclude sul 75 a 85 per gli ospiti.
Fiat Torino – Skyliners Frankfurt 75 – 85 (21-24, 36-49, 55-72)
MVP: Murphy
Torino: Wilson 12, Rudd 13, Anumba 5, Carr 18, Guaiana, Poeta 7, Taylor 18, Marrone, Murri, Cotton 2.
Frankfurt: Murphy 33, Clarance, Bell-Haynes 4, Zeeb, Heslip 15, Clark 11, Huff, Vargas 5, Freudenberg 7, Trtovac, Robertson, Voeller 10.