Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET SERIE A – i pronostici della giornata

Con l’anticipo del PalaTrento tra Dolomiti Energia Trento e Segafredo Virtus Bologna si aprono le danze per la stagione 2017/21018 della Postemobile Legabasket Serie A. Tanti i match interessanti della prima giornata, quasi tutti dall’esito incerto, ragion per cui indovinare i pronostici di giornata sarà un terno al lotto, ma ci proviamo.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA: Pronti via e si parte subito con un match che vedrà protagoniste due squadre aspiranti ai piani alti della classifica. I padroni di casa hanno confermato molti giocatori e hanno un sistema difensivo già rodato ed efficace, cosa che potrebbe mettere in seria difficoltà una squadra molto interessante ma rinnovata quasi del tutto rispetto alla passata stagione come Bologna, ma , d’altro canto, agli emiliani di certo non manca carattere ed esperienza per affrontare partite del genere.
RISULTATO PRONOSTICATO: X – UNDER 155,5

HAPPY CASA BRINDISI – FIAT TORINO: Momenti storici opposti per le due compagini che si affrontano al PalaPentassuglia, Se da un lato i padroni di casa hanno avuto un ridimensionamento dovuto alla fine della sponsorizzazione da parte dell’Enel S.p.A, dall’altro troviamo i piemontesi con uno sponsor importante che mai come quest’anno ha investito molto per ottenere risultati importanti. Il pubblico brindisino può essere certamente un fattore, ma se la squadra capitanata da coach Banchi vuole  ambire a risultati importanti deve vincere sfide del genere.
RISULTATO PRONOSTICATO: 2 T.T.

VANOLI CREMONA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Partita che appare dall’esito scontato. E’ presto per dirlo, ma Milano quest’anno sembra aver trovato la quadratura del cerchio, con un roster profondo come non mai e con una ottima guida come coach Pianigiani. Dal loro canto, i padroni di casa potranno contare sull’esperienza dei cugini Diener con coach Meo Sacchetti, che fecero sognare l’intera isola sarda, e sul talento di buoni elementi quali Henry Sims e Kelvin Martin, ma i milanesi di certo vorranno partire col piede giusto e mettere subito alle spalle la scorsa stagione.
RISULTATO PRONOSTICATO: 2 B

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – RED OCTOBER CANTU’: Ottima chance per partire bene in campionato per gli isolani, che dovranno sfruttare il calore del pubblico del PalaSerradimigni per avere la meglio dei brianzoli, che dal loro canto non hanno di certo trascorso una serena preseason, costellata da una serie di problematiche extracestistiche che hanno destabilizzato l’ambiente e minato la serenità dello spogliatoio, non di certo la condizione migliore per iniziare la stagione.
RISULTATO PRONOSTICATO: 1 B

VL PESARO – GERMANI BASKET BRESCIA:  Partita avvincente quella che si prospetta alla Adriatic Arena. I padroni di casa si sono affidati alla voglia di emergere di tanti giovani prospetti interessanti, su tutti Dallas Moore,  mentre gli ospiti si affidano a un gruppo ben consolidato e formato da gente di esperienza come Luca Vitali e Bryan Sacchetti e dall’MVP della scorsa stagione, Marcus Landry. Partita che appare dall’esito incerto, ma il gioco consolidato dei lombardi e la voglia di correre dei padroni di casa potrebbero portare a un match ad alti ritmi con un punteggio elevato.
RISULTATO PRONOSTICATO: OVER 155,5

OPENJOBMETIS VARESE – UMANA REYER VENEZIA: Subito in salita il percorso in campionato per la Openjobmetis che se la vedrà con i campioni d’Italia in carica. Gli ospiti vantano un roster molto profondo, con cambi di qualità per ogni reparto. D’altro canto i padroni di casa potranno beneficiare della solita atmosfera infuocata del Pala2A, che spingerà i propri beniamini a dare il massimo per quella che potrebbe essere una stagione di rinascita. Il match si prospetta molto combattuto, ma la Reyer presenta un roster più profondo e con meccanismi già rodati, ragion per cui restano loro i favoriti di questa sfida.
RISULTATO PRONOSTICATO: 2 T.T.

SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA: E’ senza ombra di dubbio il big match di giornata. La riedizione di quella che è stata prima semifinale e poi quarti di finale scudetto è sicuramente molto sentita sia da parte di giocatori che tifosi, ed entrambe le fazioni vorranno vincere ad ogni costo. Quello che potrebbe fare la differenza, al di là degli aspetti tecnici, è sicuramente il fattore campo di un PalaDelMauro che sarà gremito in ogni ordine di posto, data la scelta societaria di regalare il primo ingresso stagionale a tutta la città.
RISULTATO PRONOSTICATO: 1 T.T.

BETELAND CAPO D’ORLANDO – THE FLEXX PISTOIA: A chiudere la prima giornata troviamo quella che probabilmente è la partita più equilibrata. I padroni di casa hanno rinnovato profondamente il roster e avranno sicuramente le gambe appesantite dalla lunghissima trasferta di Saratov per il terzo turno preliminare di Champion’s League. Dall’altra parte troviamo invece una Pistoia molto motivata e pronta a erigersi a sorpresa del campionato. Si prospetta quindi un match molto equilibrato e ad alto punteggio.
RISULTATO PRONOSTICATO: X