E’ stato un match giocato con il cuore, da parte dell’Italia che dopo 40′ di combattimento in campo, ha avuto ragione di una coriacea Finlandia battendola per 70 a 57; e quest’ultima, proprio nell’ultimo quarto, ha impensierito non poco coach Ettore Messina, grazie ad un cospicuo recupero nel punteggio. Con questa gara l’Italia si è avviata nel “mors tua, vita mea” , ossia nella fase più importante di questo Europeo, dove bisogna vincere senza fare più calcoli di mini classifiche: bisogna vincere per andare avanti. E questa sera l’Italbasket ha dimostrato di avere carattere e voglia di salire in zona medaglie.
La gara parte con l’Italia concentratissima e in gran velocità: Datome piazza i suoi primi 4 punti. Ma è Melli che da un ottimo contributo, segnando punti importanti e “spegnendo” le invenzioni al tiro dell’asso finlandese Markkanen. Però è davvero tutta la squadra che costruisce gioco e aumenta il vantaggio sugli avversari, con un 11/14 da due punti e un 6/8 da tre che al termine del primo quarto, inchiodano il punteggio sul 30 a 17 per gli azzurri.
Nella seconda frazione di gioco è ancora “sinfonia azzurra”, con Datome, Hackett e Belinelli ad allungare “il brodo” e andare al riposo su un abbagliante 48 a 29 sempre per l’Italia. Al ritorno dagli spogliatoi in campo dominano il finlandese Koponen e l’azzurro Belinelli. Indovinate con quale arma? Con il tiro da tre punti. Si, perchè ad una ‘bomba’ del biondo scandinavo, rispondeva il mediterraneo Belinelli. Insomma grande spettacolo a suo di canestri ma con la Finlandia che iniziava anche a costruire una difesa più attenta. Infatti, l’Italia si ferma (o quasi…) dando così la possibilità agli avversari di recuperare una manciata di punti; però, prima un importante canestro di Biliga e poi uno di Hackett, mantengono a debita distanza gli avversari per vincere il match e giungere così ai quarti di finale. ‘Quarti di finale’ dove l’Italbasket incontrerà la vincente tra Serbia e Ungheria.
I migliori realizzatori. ITALIA: Belinelli 22, Datome 15, Hackett 10, Melli 10. FINLANDIA: Koponen 13, Salin 11, Wilson 8