Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie A 2017/18, i roster ai raggi X

Mentre Trento e Venezia lottano per un posto nella storia, per le altre è già tempo di mercato, programmazioni e nuovi obiettivi. Tanti i movimenti in entrata e in uscita per le 15 squadre che prenderanno il via al prossimo campionato di serie A, aspettando la neopromossa tra Bologna e Trieste. Cerchiamo di capire come società incominciano a muoversi in questa primissima metà del mese di giugno.

PALLACANESTRO REGGIANA: Novità in vista in casa GrissinBon: riconfermata la guida tecnica Max Menetti ma organico completamente ribaltato con la speranza di creare un nuovo ciclo ancora più vincente. Reggio è pronta ad ufficializzare l’acquisto di Leonardo Candi: il play ex Fortitudo dovrebbe firmare un quadriennale ed affiancare Mussini in cabina di regia. Per il ruolo di ala piccola si tenta la scommessa Niccolò De Vico con l’obiettivo, ancora prematuro, di trovare nel mercato un numero quattro abile in palleggio e di grande fisicità. Buona parte della rivoluzione sul perimetro gira intorno alla conferma di Amedeo Della Valle: qualora il rinnovo dell’italiano dovesse fallire, pronto l’assalto al Tyus McGee.

DINAMO SASSARI: Alla formazione sarda lo scettro di “reginetta” del mercato: ufficializzate le firme di William Hatcher, come playmaker titolare, e di Levi Randolph nello spot di numero 3. Ora il Banco di Sardegna è alla ricerca di un’ala piccola e di un pivot titolare: tanti in nomi in orbita sarda. Abbandonata la pista Mbakwe, Sardara è pronto a portare sull’isola Shawn Jones, ex Avellino, che rappresenterebbe un notevole passo avanti sotto le plance. Difficile il contatto con Pelle: le cifre onerose del trasferimento rallentano la trattativa.

SCANDONE AVELLINO: La formazione di coach Pino Sacripanti risulta essere ancora in stand by. La strada dà percorrere ha come primo ostacolo la conferma del duo italiano Zerini-Cusin. Poi, la “Telenovela” Joe Ragland: il play di Springfield ha espresso più volte la volontà di non abbandonare l’Irpinia ma le sirene russe rendono il rinnovo ancora più complesso. Una volta chiarito il ruolo del play titolare, Avellino approfondirà la pista Andrea De Nicolao, vecchio pupillo del ds Nicola Alberani. Sotto canestro in attesa del rinnovo eventuale di Fesenko si fa calda la pista che porta a Mbakwe. Occhio a Dominique Johnson nel ruolo di tre titolare. Sarà un’estate lunga per i tifosi biancoverdi!

LEONESSA BRESCIA: Stagione positiva per l’ormai ex neopromossa che vorrebbe inizia la sua seconda stagione nella massima serie puntando forte su Landry e Luca Vitali. Entro le prossime ore le firme di entrambi gli atleti. Sul reparto esterni buone probabilità di conferma anche per Lee Moore. Si seguono Antonutti e Marco Cusin, centro di Avellino. Complicata è la permanenza di Burns: qualora il lungo statunitense dovesse essere tesserato come italiano, lo rivedremo ancora in casacca biancoblù.

PALLACANESTRO CANTU’: Due le certezza della squadra lombarda 2017-18: Recalcati e Jaime Smith. La guardia 28enne ex Alabama è il primo acquisto estivo del nuovo corso. Il patron della Mia si concentrerà ora sulla scelta della guardia tiratrice. Ancora da assegnare il posto dirigenziale dopo l’addio di Gianluca Betti. Sul fronte Europa Cantù spera ancora in una wild-Card per la prossima Basketball Champions League. Nella settimana tra il 18 e il 25 la FIP ufficializzerà l’elenco con tutte le partecipanti alla coppa europea.

CAPO D’ORLANDO: La compagine di coach De Carlo, dopo la strepitosa stagione appena trascorsa, concentra la sua attenzione su Fabio Mian come italiano di rotazione. La guardia ha giocato nelle ultime due stagioni a Cremona viaggiando con 6.3 ppg e 1.5 rpg. Si valuta intanto l’ala lituana Armandas Kulboka. Complice la partenza di Iannuzzi e la mancanza di numeri 5 italiani sul mercato, la Betaland proverà a firmare un americano sotto le plance.

PISTOIA BASKET: La TheFlexx pronta al primo colpo della nuova annata: Raphael Gaspardo nel ruolo titolare di ala forte. Al momento appare in stand by la riconferma di Ronald Moore. Vicinissimo il rinnovo sotto le plance per Daniele Magro che ben ha figurato nel corso di tutta la stagione regolare.

OLIMPIA MILANO: Dopo un’annata da dimenticare e la precoce eliminazione nelle semifinali playoff è tempo di ricostruire in casa Milano. Milano vuole ripartire da Simone Pianigiani, impegnato ora col Hapoel Gerusalemme, nonostante il parere contrario dei tifosi. Ma occhio ai colpi di scena. Non è da escludere una possibile “richiamata” a coach Repeca. Una volta risolto il rebus allenatore, l’obiettivo primario è rifondare il roster. L’idea è quella di trattenere gli italiani e rivedere invece il blocco straniero, con possibile conferma solo di Kalnietis e Simon.

JUVE CASERTA: Iavazzi pronto a cedere il pacchetto di maggioranza e farsi progressivamente da parte. E’ corsa contro il tempo per iscrivere la società campana al prossimo campionato di serie A. Mercato in attesa: ulteriori novità nei prossimi giorni.

AUXILIUM TORINO: Grandi ambizioni ed importanti investimenti per la nuova Fiat Torino targata Luca Banchi. Accettata la wild card 2017-18, Poeta e Co prenderanno parte alla prossima EuroCup in compagnia di Trento e Reggio Emilia. Primo colpo della stagione Iannuzzi ex Capo d’Orlando. Per il reparto esterni uno tra Aradori e Della Valle. Nel ruolo di play vicina la firma di David Logan, aspettando una risposta da Daniel Hackett. Sotto le plance si lavora per la riconferma di DJ White. E’ una Torino che sogna in grande!

VUELLE PESARO: sarà ancora Spiro Leka il capo allenatore, questa volta dall’inizio della stagione e non in corsa. Certa la permanenza di Ceron e Nkoko. Da valutare invece il rinnovo di Thornton. Si sogna Andrea De Nicolao, che si è separato da Reggio. Il suo ingaggio però lascia quasi zero speranze a Pesaro. Calda la pista che porta al ritorno di Traini.

NEW BASKET BRINDISI: Crisi senza fine per la “Stella del Sud”: dopo la riduzione di budget da parte dell’Enel, è stata annunciata la separazione consensuale con coach Meo Sacchetti (diretto a Cremona con un triennale). Settimana decisiva, la prossima, per scegliere la guida tecnica e incominciare a costruire per la nuova stagione. Vitucci e Moretti in pole.