Home ARCHIVIO LEGADUE – Nasce il Campionato 2018/2019. Cagliari da “Ovest ad Est”!

Negli Uffici della Lega Nazionale Pallacanestro sono stati costruiti i due Gironi di squadre che daranno vita la Campionato di Legadue. Due le novità per quanto concerne la composizione, con l’unica squadra sarda, la Dinamo Academy Cagliari, migrare dal Girone Ovest al Girone Est; mentre Bergamo passa dal Girone Est a quello Ovest. Lo spostamento è dovuto ad un’espressa richiesta della dirigenza cagliaritana di poter evitare le tre trasferte siciliane con doppio scalo a Roma sia all’andata che al ritorno, in quanto per assenza di voli diretti dalla Sardegna, i Dirigenti della DInamo Academy, hanno chiesto di adottare la soluzione mirata al cambio del Girone. Bergamo così, passa ad “Ovest”. A seguire la composizione dei due Gironi.

Girone OVEST: Biella, Casale Monferrato, Tortona (Piemonte); Bergamo, Legnano, Treviglio (Lombardia);
Siena (Toscana); Cassino, Latina, Rieti, Eurobasket Roma, Virtus Roma (Lazio); Scafati (Campania); Agrigento, Capo d’Orlando, Trapani (Sicilia).

Girone EST: Mantova (Lombardia); Treviso, Verona (Veneto); Udine (Friuli Venezia Giulia); Bologna,
Cento, Ferrara, Forlì, Imola, Pallacanestro Piacentina, UCC Piacenza, Ravenna (Emilia Romagna); Jesi,
Montegranaro (Marche); Roseto (Abruzzo), Cagliari (Sardegna).

Il Campionato partirà il 7 ottobre e terminerà il 20 aprile; confermate le 3 promozioni in A con le due vincitrici della regular season e la vincente dei playoff a 16 squadre con i club piazzati dal secondo al nono posto. Saranno invece 5 le retrocessioni:
l’ultima di ogni girone direttamente in B è scenderanno anche le perdenti del primo turno playout e la
perdente del secondo turno tra le vincenti del primo turno.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa Privacy | chiudi