263457_308484779256346_1958864712_n Giornalista – ‘Direttore Responsabile’ – CASERTA

Umberto De Maria nasce a Caserta nel 1964 e sin dall’età di 10 anni segue la pallacanestro cittadina, grazie alla Juvecaserta che militava nel primo campionato di serie A nello “storico” palasport di viale Medaglie d’Oro. La prima gara vista fu un’avvincente JUVECASERTA – PALLACANESTRO GORIZIA nel 1974 terminata dopo ben 4 tempi supplementari e con la vittoria di Caserta, grazie ad una prestazione super di Paul Coder, il primo vero straniero che ha vestito la “canottiera” della Juvecaserta.

“Ricordo che in quel match Coder segnò più di 40 punti e sulla panchina goriziana sedeva Riccardo Sales”.

Poi, con il passare degli anni, la passione per la Pallacanestro crebbe a vista d’occhio, portando Umberto De Maria a giocare prima e poi ad allenare in società minori casertane. L’hobby del giornalismo “giunse” a metà anni ‘ 80, con la collaborazione sulla carta stampata di periodici specializzati e le prime radiocronache sulle varie radio del “Pool Basket” che negli anni si sono succedute accanto alla Juvecaserta. Da Radio Città Futura a Radio Luna Caserta, gli appuntamenti con le dirette radiofoniche aumentavano sempre di più, diventando anche la “voce casertana del basket” in trasferta.

Infatti, oltre alle consuete gare casalinghe, Umberto De Maria ha trasmesso moltissime volte anche dai campi in trasferta, tra le quali la Finale di Coppa delle Coppe di Atene contro il REAL MADRID, la Finale di Coppa Korac contro il BANCO DI ROMA, la storica vittoria della Coppa Italia di Bologna contro la DIVARESE e molte altre Finali.

StreamBasket nasce da una mia idea nell’anno 2008, per promuovere attivamente sul Web anche la Pallacanestro minore in Campania. Questo sport, secondo solo al Calcio per campionati e numero di praticanti, ha tantissimi appassionati e “addetti ai lavori” nella nostra regione. La mia consolidata esperienza nel mondo del basket, dal punto di vista giornalistico, mi ha trascinato anche in quest’altra avventura che, radiocronaca dopo radiocronaca, sta trovando sempre più consensi e simpatie tra le società campane. Spero vivamente che questa mia iniziativa possa crescere nel tempo, dando spazio anche ad un canale Video che racconterà, praticamente in diretta, tutte le emozioni che si possono vivere in un match di pallacanestro.

*********************

 

  Corrispondente – ‘SASSARI’

Paola Pittalis. La mia passione per la Pallacanestro, forse, è nata insieme a me perchè quando si ama qualcosa cosi’ tanto, significa che è dentro di te da sempre. Ricordo bene quando i primi anni ’80, seguivo la “palla a spicchi” in Tv. Mi incantavano le gare giocate dalle mitiche “Scarpette Rosse” e sentire il rumore del pallone sul parquet, era per me pura poesia. Seguivo le gesta della mia Dinamo Sassari fin da bambina; ma l’amore vero nacque quando mi regalarono un biglietto per seguire una partita di Campionato al palazzetto. Mi innamorai cosi’ tanto della squadra della mia citta’ che tutte le domeniche avevo un appuntamento fisso con la mia Dinamo; e ben presto iniziai a seguirla anche in trasferta. Ricordo con emozione la prima ‘promozione’ vissuta, dalla Serie B alla Legadue a fine anni ’80. Poi, successivamente, il salto nella grande Legabasket: era l’anno 2010. Ma il momento più bello in assoluto, risale al 2015 quando la Dinamo Sassari conquistò il primo Scudetto. In quel momento capii quanto fossi orgogliosa di appartenere al mondo Dinamo e in particolare, al mondo di questo sport bellissimo, chiamato Pallacanestro.

 

***********************

 

foto Giovanni Bocciero    Corrispondente – ‘MADDALONI’

 

Giovanni Bocciero.  maddalonese doc e con il sogno di fare il giornalista sin da piccolo. Pubblicista dal 2008, lo scorso giugno ha festeggiato il primo decennio facendo il mestiere più bello del mondo. Corrispondente per diverse testate giornalistiche, adesso redattore sportivo della Gazzetta di Caserta. Da cinque anni racconta le gesta sportive della Pall. San Michele Maddaloni in qualità di addetto stampa, oltre ad aver collaboratore con diversi siti web specializzati per la pallacanestro. Ha realizzato centinaia di cronache televisive conducendo anche dei programmi radiofonici sempre sul mondo dello sport.

***********************

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa Privacy | chiudi